Le CASCATE COLORATE: un’idea per i Navigli?

C'è un luogo dove si possono assistere a degli spettacolari giochi di luce sull'acqua, sia installazioni artificiali ma anche doni di Madre Natura.

https://www.wonews.it/post/il-progetto-neon-luminance-illumina-magicamente-le-cascate-della-california

Già di per sé le cascate sono uno di quei fenomeni spettacolari donati dalla Natura, che ammaliano con la loro potenza e ritmo. C’è un luogo però dove ci sono delle cascate che sono state ulteriormente spettacolarizzate. Un’idea che potrebbe ispirare anche la città dell’acqua?

Le CASCATE COLORATE: un’idea per i Navigli?

# Il progetto delle cascate che si illuminano

https://www.wonews.it/post/il-progetto-neon-luminance-illumina-magicamente-le-cascate-della-california

Sono due fotografi di San Francisco i creatori di questo progetto, chiamato Neon Luminance, che prevede l’installazione di luci colorate sotto l’acqua, in posizioni ben precise e calcolate. Queste luci sono le cosiddette lightstick, delle luci di emergenza spesso usate dai pescatori che contengono delle sostanze chimiche che tingono la luce di colori accesi come il verde, rosso e il giallo. Il tutto in totale sicurezza, prendendo tutte le precauzioni possibili per evitare una contaminazione delle acque. 


https://www.wonews.it/post/il-progetto-neon-luminance-illumina-magicamente-le-cascate-della-california

Le cascate sono poi state fotografate a lunga esposizione, così da immortalare il movimento e la forza dell’acqua. Queste fotografie sono le uniche testimonianze del progetto, poiché si è trattato di una installazione temporanea, in quanto set fotografico privato. 

https://www.wonews.it/post/il-progetto-neon-luminance-illumina-magicamente-le-cascate-della-california

# Le cascate di FUOCO della California

https://viaggi.corriere.it/eventi/cascate-fuoco-parco-yosemite-california/

Sempre in California esistono delle cascate all’interno del parco Yosemite le cui acque, con il tramontare del sole, si tingono di rosso e diventano le “cascate di fuoco”.  Si tratta di un’illusione ottica dovuta alla posizione del sole durante il crepuscolo, che si verifica però solo due settimane l’anno durante il mese di febbraio. 

https://www.iconaclima.it/estero/yosemite-national-park-lo-spettacolo-delle-cascate-di-fuoco-foto-e-video/

# Uno Stato che si ILLUMINA di notte

https://www.lastampa.it/viaggi/2020/01/24/video/quando_il_mare_s_illumina_di_blu_cosi_il_plancton_colora_l_acqua_in_tutto_il_mondo-67341/

Questo stato degli USA è decisamente ricco di spettacoli di luci, naturali o no. La costa della California, in particolare nei pressi di San Diego, è infatti una tra le poche coste marittime al mondo in cui si può assistere al fenomeno naturale della sabbia bioluminescente, grazie alla presenza di un plancton che permette alla spiaggia di illuminarsi di notte. 



Giochi di luce per rendere l’acqua ancora più spettacolare: possono essere un’ispirazione per i Navigli?

Continua a leggere con: Le CASCATE di GHIACCIO a due ore da Milano

ALICE COLAPIETRA

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.