L’ALBERGO DIFFUSO nella FORESTA: un’idea per i nostri boschi?

Ecco dove si trova e come è stato realizzato

Credits design.therapyy IG - Biosphere

Realizzato per essere un vero e proprio rifugio di pace e armonia, dove ritrovare se stessi contemplando la natura. Ecco dove si trova e come è stato realizzato.

L’ALBERGO DIFFUSO nella FORESTA: un’idea per i nostri boschi?

# Treehotel, l’albergo diffuso tra gli alberi della foresta

Credits Steffen Lemmerzahl-unsplash – Tree Hotel specchi

Dal 2010 tra le terre selvagge della Lapponia svedese esiste un luogo fuori dall’ordinario, dove tra gli alberi diversi alloggi si snodano e si integrano con il territorio circostante: si chiama Treehotel ed è un albergo diffuso nella foresta progettato da Kent e Britta Lindvall. Realizzato per essere un vero e proprio rifugio di pace e armonia, dove ritrovare se stessi contemplando la natura, si può scegliere di dormire e rilassarsi all’interno di camere sospese costruite nelle forme più strane: c’è quella che imita un nido d’uccello, una che ricorda il nido d’ape, un cubo di specchi che sembra sparire tra gli alberi e la natura e persino un UFO.

Leggi anche: DORMIRE in una NUVOLA? Qui si può fare

# Con Biosphere sono saliti a 8 gli alloggi disponibili

L’ultima stanza realizzata, che si aggiunge agli altri 7 alloggi esistenti, è Biosphere. Si tratta di una struttura sferica circondata da 350 casette per uccelli di varie dimensioni, progettata dall’archistar Bjarke Ingels, architetto dello studio BIG, in collaborazione con l’ornitologo Ulf Öhman. Studiata per attirare e ospitare specie diverse di volatili, e favorirne il ripopolamento, per accedervi gli ospiti dovranno camminare sopra una passerella sospesa. Internamente l’alloggio di 34 mq è suddiviso in due piani, arredato con un design essenziale, e consente di fare birdwatching da ogni prospettiva grazie alle ampie vetrate che consentono di vedere ogni singola cassetta. Sarà disponibile da maggio 2022.

 

Leggi anche: DORMIRE in una CAPANNA in cima alle ALPI con vista stelle

Fonti: SiViaggia, Dezeen

Continua la lettura con: Per dormire da DIO: la CHIESA di Milano trasformata in HOTEL di LUSSO

FABIO MARCOMIN

Copyright milanocittastato.it

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.