La TENDENZA in EUROPA: MEZZI PUBBLICI GRATIS o a BASSO COSTO

Ecco le città e i Paesi dove è stata scelta questa strada per incentivare l'utilizzo del trasporto pubblico oltre a ridurre traffico e inquinamento

0
Credits pvdv63-pixabay - Treni Lussemburgo

L’obiettivo è quello di incentivarne l’utilizzo, riducendo al contempo l’uso del mezzo privato, il traffico e l’inquinamento atmosferico. Ecco le città e i Paesi dove è stata scelta questa strada.

La TENDENZA in EUROPA: MEZZI PUBBLICI GRATIS o a BASSO COSTO

# Vienna dal 2012 ha più abbonamenti che auto in circolazione

Credits Mike_68 -pixabay – Vienna

Vienna ha ridotto fin dal 2012 l’abbonamento annuale da 449 a 365 euro con la conseguenza di un forte rialzo nell’utilizzo dei mezzi pubblici e nella vendita di abbonamenti: nel giro di cinque anni sono passati da 373.000 a 822.000 portando la capitale austriaca ad avere più abbonamenti dei mezzi pubblici che auto. Ha la sesta rete di tram al mondo per estensione e la metro è aperta H24 nei weekend.

# Tallin tra le prime città a rendere i mezzi pubblici gratis per i residenti

Credits: @traveltriangle
Tallinn

L’Estonia è di uno dei Paesi più innovativi al mondo, dove tutto è digitalizzato e un’azienda si apre in pochi minuti. La sua capitale Tallin, nel 2013, è stata una delle prime al mondo a rendere i mezzi pubblici gratis per i residenti.

# Berlino ha seguito l’esempio di Vienna nel 2019

Credits jakob5200-pixabay – Metro Berlino

Berlino ha seguito l’esempio di Vienna dimezzando l’abbonamento annuale da 761 euro a 365. Un intervento costato di 100 milioni di euro in termini di mancati incassi, metà a carico della città stato, e che ha consentito di mantenere gli elevati standard del servizio che assicura metro 24h, con una frequenza elevatissima e priva di tornelli. 

# Montpellier sarà la più grande città francese a rendere i trasporti gratuiti

Credits baptistevasseur_off IG – Montepellier

Dal 21 dicembre 2023 la città francese di Montpellier sarà la più grande della Nazione a rendere gratuiti i propri trasporti pubblici. I residenti potranno utilizzare un abbonamento gratuito per l’intera rete di autobus e tram della città.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Il Lussemburgo primo Paese al mondo con il trasporto pubblico gratis

Mezzi pubblici Lussemburgo
Mezzi pubblici Lussemburgo

Passando alle Nazioni, il Lussemburgo è invece diventato nel 2020 la prima al mondo in cui treni, bus e tram sono diventati gratuiti per tutti, residenti, pendolari e turisti. Dopo alcuni mesi di sperimentazione, che avevano come obiettivo la riduzione dell’inquinamento atmosferico e del traffico automobilistico, per alzare la qualità della vita e diminuire i danni alla salute causati dall’eccessiva produzione di C02, con un investimento pari a un miliardo la scelta è diventata definitiva.

# Malta ha seguito l’esempio nel 2022

Credits: pixabay.com – Malta

A seguire nel 2022 è arrivata Malta, che è diventato così il secondo Paese dell’Ue a rendere il trasporto pubblico permanentemente gratuito, ad eccezione delle linee di autobus espresso e dei traghetti.

Leggi anche: WI FI e TRASPORTI pubblici GRATIS: LUSSEMBURGO, un modello per Milano Città Stato?

# In Germania è arrivato il “Deutschlandticket “ a 49 euro

Credits stadtbusnormagen – Abbonamento lowcost

Dopo l’iniziativa dell’abbonamento low cost a 9 euro, il primo maggio 2023 è stato introdotto il “Deutschlandticket al costo di 49 euro per i trasporti pubblici regionali e locali a livello nazionale. Almeno fino al 2025 gli utenti possono fare viaggi illimitati su metropolitane e treni suburbani, tram, autobus urbani e regionali, treni regionali (Interregio Express (IRE), Regional Express (RE), Regionalbahn (RB). Il nuovo abbonamento consentirà un risparmio principalmente ai pendolari, a Berlino sarà più economico del 50% rispetto all’abbonamento precedente.

Leggi anche: In GERMANIA l’ABBONAMENTO LOW COST per tutti i MEZZI PUBBLICI: quando in ITALIA?

Continua la lettura con: La METRO-NAVETTA GRATIS sul lago di Como: un’IDEA anche per MILANO?

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteOriginali come delle opere d’arte: 5 PIZZE GOURMET a Milano
Articolo successivoIl “PAESE d’ARTE” della Lombardia che potrebbe ispirare MILANO
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.