La città dentro il cratere di un METEORITE

La città è stata luogo di addestramento dell’equipaggio dell’Apollo 16

Ph. @shack_nbg IG

Al confine tra la Baviera e Baden-Württemberg, si trova Nördlingen, una cittadina tedesca nota per la sua bizzarra posizione. Si trova infatti all’interno di un grosso cratere formatosi milioni di anni fa dalla caduta di un meteorite. Qual è la sua storia?

La città dentro il cratere di un METEORITE

# L’impatto che causò uno dei crateri più famosi al mondo

credits: musing_ofa_solivagant_soul IG

Nonostante all’apparenza possa sembrare una comune cittadina tedesca, Nördlingen possiede una caratteristica unica: sorge all’interno di un cratere meteoritico, un particolare che si nota solo se si osserva la città dall’alto. Questa depressione si contrappone al caratteristico ambiente della regione, noto per essere particolarmente irto.

Ph. @unrestricted_vision IG

Si stima che 15 milioni di anni fa un grosso meteorite, dal diametro di 1.500m abbia colpito il suolo causando uno degli avvallamenti più grandi al mondo. L’impatto fu devastante, secondo stime recenti infatti la meteora viaggiava ad una velocità di circa 72.000 km/h e penetrò nella crosta terrestre per quasi un kilometro.

L’avvallamento tedesco, chiamato Nördlinger Ries, rientra nella lista dei crateri più famosi al mondo, anche se la scoperta della sua natura extraterrestre risale solo agli anni ’60. Prima infatti, si credeva che la depressione della zona fosse stata causata da un vecchio vulcano ormai inattivo.

# Piccole perle nascoste in città

credits: schwabenstaedte-in-bayen.de

La cittadina non è stata bersaglio dei bombardamenti avvenuti durante la Seconda Guerra Mondiale, e al suo interno si trovano alcune chicche che vale la pena di visitare.

Le mura, ancora perfettamente conservate, sono il fiore all’occhiello della città. Tutt’oggi percorribili, risalgono al 1327 e circondano il centro storico formando quasi un cerchio perfetto lungo 2.6 km.

Un altro luogo di interesse è il campanile della chiesa di San Giorgio, in centro città, alto ben 89 metri e soprannominato affettuosamente dai cittadini Daniel.

# La città ultra millenaria che tra film, fumetti e pietre lunari è diventata famosa in tutto il mondo

credits: berlinomagazine.it

La storia di Nördlingen è ultra millenaria. La prima attestazione risale ad un documento ufficiale del 898 d.C. dove la città viene nominata come corte reale. Mentre nel 1998 ha festeggiato con grandi cerimonie il suo mille centesimo compleanno.

Ph. @ninasfachwerkliebe IG

Ma ecco qualche altra curiosità sulla particolare cittadina. La città è stata luogo di addestramento dell’equipaggio dell’Apollo 16. Oggi, nel museo Rieskrater, ospitato in un fienile del sedicesimo secolo, si può ammirare un pezzo di roccia lunare donato alla città come ringraziamento.

Infine, possiamo ricordare come Nördlingen sia stata scelta come location per il finale del film del 1971 Willy Wonka & la fabbrica di cioccolato, e di come sia diventata popolarissima in Giappone grazie ad un fumettista che ha deciso di prenderla a modello per un suo famoso manga.

Fonti: berlinomagazine.com

Continua a leggere: In America costruiscono i grattacieli al contrario

CHIARA BARONE

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/