La “BIG CIRCLE LINE”, il più GRANDE ANELLO METRO del MONDO

Inaugurata a marzo 2023, la sua apertura ha fatto crollare il traffico

0
Big Circle Line

Il giorno della sua apertura integrale è diventato ufficialmente il più grande anello metropolitano al mondo, battendo il primato della Second Circle Line della metropolitana di Pechino. Scopriamo i numeri di questa opera mastodontica e dove si trova.

La “BIG CIRCLE LINE”, il più GRANDE ANELLO METRO del MONDO

# Inaugurata a marzo 2023 la “Big Circle Line”, il più grande anello metropolitano al mondo: 70 chilometri

bigrajianboss IG – Treni nella Big Circle Line

La realizzazione dei tunnel del Moscow Metro Big Circle Line si è conclusa negli ultimi giorni del 2021. Meno di 10 anni di lavori per costruire oltre 148,6 km di gallerie: uno dei più grandi progetti di metropolitana esistenti e il più grande anello metropolitano in assoluto al mondo. Si snoda infatti per 70 km, superando i 57 km della Second Circle Line della metropolitana di Pechino.

# 1 milione di passeggeri al giorno

bigrajianboss IG – Stazione Maryina Roshcha Big Circle Line

Nella stazione Maryina Roshcha sono state installate delle scale mobili con una lunghezza di 130 metri, tra le più lunghe al mondo. Inaugurata a marzo 2023, nel solo primo mese di esercizio la linea ha trasportato fino a 1 milione di passeggeri al giorno.

Leggi anche: La LINEA METROPOLITANA più LUNGA al MONDO

# E’ la terza linea circolare di Mosca: conta 31 stazioni, tre depositi e 47 interscambi tra metropolitane radiali, linee suburbane e stazioni ferroviarie

 

Credits: mos.ru – Big Circle Line

Alla Koltsevaya line, l’anello circolare interno lungo 20 km, e alla Moscow Central Circle estesa 52 km, si è aggiunta quindi la terza linea circolare moscovita. La “Big Circle Line”, formalmente denominata Linea 11.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Lungo il suo percorso ha 3 depositi, 31 stazioni e decine di interscambi: 23 con le stazioni di 11 linee metropolitane radiali, 19 con quelle della ferrovia Moscow Central Circle (MCC) delle linee suburbane Moscow Central Diameters e altri con 11 stazioni ferroviarie. I principali snodi di transito sono Delovoi Tsentr, Nizhegorodskaya, Savyolovskaya e Ulitsa Novatorov. Parzialmente in funzione già dal 2018, l’intero tracciato è stato attivato il primo marzo 2023

# La sua apertura ha fatto calare di 20mila auto il traffico in città

Credits nikitos_bukin IG – Interno stazione Big Circle Line Mosca

La linea si estende attraverso 34 distretti in cui vivono 3,3 milioni di persone, pari al 30% della popolazione di Mosca. La stima per il futuro è che la linea possa trasportare circa 2,25 milioni di persone al giorno lavorativo.

railwaygazette.com – Big Circle Line

Tra i benefici prodotti dal nuovo anello metropolitano c’è una riduzione del traffico passeggeri sulle altre linee metropolitane e negli interscambi, a cui si aggiunge un risparmio nei tempi di viaggio fino a 45 minuti al giorno. Nel solo primo mese di esercizio è calato anche il numero di auto tra le strade di Mosca di circa 15-17mila unità

Continua la lettura con: La METRO del futuro a Milano: il SOGNO M6 da MIND a…? Le DUE IPOTESI per il CAPOLINEA

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa METRO NORD di MILANO: la prima METROPOLITANA tutta EXTRA-URBANA?
Articolo successivoLa PIRELLI, prima fabbrica moderna italiana
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.