Il tunnel stradale sottomarino: il più lungo e profondo del mondo

Le sue caratteristiche, i numeri da record e quando è prevista la sua inaugurazione

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stradeeautostrade.it - Svincolo Kvitsoy a 266 metri sotto il mare

Il progetto, oltre a stabilire nuovi record, contribuirà a dimezzare i tempi di percorrenza di un’importante arteria stradale europea di cui farà parte una volta portato a termine. Le caratteristiche del tunnel e quando è prevista la sua inaugurazione.

Il tunnel stradale sottomarino: il più lungo e profondo del mondo

# Il progetto di riqualificazione e miglioramento della Strada Europea E39

Viaggio attuale costa occidentale Norvegia

Il progetto fa parte della riqualificazione e trasformazione del tratto norvegese della Strada Europea E39, con un investimento complessivo di circa 40 miliardi di euro, che percorre la costa occidentale. L’obiettivo è collegare meglio le città, le grandi regioni commerciali e contribuire a uno sviluppo del mercato immobiliare, di quello del lavoro e dei servizi connessi. Il tracciato è lungo 1.100 km da Trondheim a nord a Kristiansand a sud, attraversando le città di Stavanger, Stord, Bergen, Førde, Ålesund e Molde, sarà più breve di 50 km rispetto all’attuale e grazie all’eliminazione di traghetti consentirà di dimezzare le ore di viaggio da 21 a 10

# Il tunnel stradale sottomarino, sotto i fiordi, più lungo e profondo del mondo

stradeeautostrade.it – Svincolo Kvitsoy a 266 metri sotto il mare

La Norvegia non è nuova a tunnel, nel 2000 ha inaugurato quello di Lærdal che con i suoi 24,51 km di lunghezza è ancora oggi la galleria stradale più lunga del mondo, ma quello che dovrebbe essere realizzato si prepara a battere ogni record.

Di Mario1952 – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=108201013 – Tracciato Rogfast

Stiamo parlando del Rogfast, parte della rinnovata Strada Europea E39, che una volta aperto sarà il tunnel stradale sottomarino più lungo del mondo con i suoi 26,7 chilometri di lunghezza e anche il più profondo a 392 metri. Metterà in collegamento le città di Kristiansand, Stavanger, Haugesund e Bergen e sottopasserà i fiordi Boknafjord e Kvitsøyfjord.

worldhighways.com – Uscite sicurezza

Sono previsti due tunnel separati per il flusso stradale di 10,5 metri, tre svincoli, e ogni 250 metri sono previsti passaggi che li collegano e che in caso di emergenza possano consentire una rapida e facile uscita. Nella versione precedente del progetto, prima dell’ultima revisione, era previsto che il tunnel fosse flottante sotto la superficie dell’acqua.

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# Un investimento di 1,5 miliardi e inaugurazione prevista nel 2033

Il progetto è stato approvato nel 2017 dal Parlamento Norvegese e dopo alcune interruzioni e costi aumentati, la cifra è salita a 1,5 miliardi di euro, è stata definita la nuova data per il suo completamento: il 2033. Attualmente sono in corso i lavori di pianificazione sull’attraversamento dei fiordi sul Bjørnafjorden e Langenuen a sud di Bergen e sul Nordfjord, mentre sono stati approvati i progetti per l’attraversamento del Romsdalsfjord e Julsundet. Riguardo l’attraversamento dei fiordi Sula e Halsa sono in corso i lavori tecnici tra cui la misurazione delle onde, delle correnti e del vento.

Continua la lettura: Il tunnel sottomarino porterà l’Italia fino a Capo Nord. Le ultime novità sulla sua costruzione

FABIO MARCOMIN

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Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

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