Il PALAZZO con le PISCINE sui BALCONI: un modello per le case del futuro?

La Clelia Tower: sarà d'ispirazione per i nuovi palazzi all'insegna di lusso e comfort?

Credits: ad-italia.it Torre di Limassol

Unuovo n palazzo potrebbe andare a rivoluzionare le regole del progettare. Si tratta di un edificio residenziale che al posto dei balconi ha delle pescine. La piscina è ormai diventata quasi d’obbligo in molte strutture alberghiere a 4 o 5 stelle, tanto che per averla la si posiziona ovunque e, nelle località marittime, si cerca di collocarla in modo tale da avere un’ottima vista, ma ora si è arrivati addirittura ad avere le piscine su un “comunissimo” palazzo residenziale. Vediamo dove si trova.

Il PALAZZO con le PISCINE sui BALCONI: un modello per le case del futuro?

# Lusso è la parola d’ordine

Credits: mecosimmobiliare.it
Rendering piscina palazzo

Siamo nella città di Limassol, sull’isola di Cipro.


L’edificio residenziale è stato progettato dallo studio di architettura francese Hamonic + Masson & Associés e si è posizionato al secondo posto nella competizione internazionale per la miglior “Torre di Limassol”. Lusso è la parola d’ordine in questa struttura: avere un piscina in casa è già un bel privilegio, ma abitare in un appartamento e averne una sul balcone lo è ancora di più. Oltre alle piscine, l’edificio dispone di tutti i comfort di un complesso di lusso: spazi comuni, centro benessere e palestra. Il palazzo, inoltre, occupa una posizione privilegiata. Si affaccia direttamente sul Mar Mediterraneo, a sud di Cipro, e entra in un dialogo armonioso con ciò che lo circonda.

# Ispirato alla natura

Credits: ad-italia.it
Torre di Limassol

La struttura si ispira alle geometri naturali della corolla floreale. Nell’isola di Cipro, chiamata “isola di Afrodite”, la bellezza del mare e il sole quasi tutto l’anno hanno portato lo studio progettista a creare unità abitative individuali che si sviluppano in altezza e dalle quali si aprono verso l’esterno piscine circolari e aree verdi. Sono state create, quindi, “isole indipendenti” che, attraverso la struttura trasparente e le porte in vetro e tramite il richiamo della natura nelle sue forme, entrano in armonia con l’esterno. Si potrebbe dire che si tratta di un edifico-scultura.

# Saranno le case del futuro?

Sicuramente la Limassol Tower o Clelia Tower, è così che è chiamato questo palazzo, ha rivoluzionato il concetto del progettare. Tuttavia, non è certamente l’unico. Gli architetti contemporanei stanno riscrivendo le regole, fanno proposte che a primo impatto possono sembrare assurde ma certamente affascinanti e futuristiche. Potrebbe partire una scommessa su quale architetto di oggi abbia veramente anticipato il concept delle case del futuro. Intanto, mi ci vedo già a fare un bagno sul mio balcone di casa, anche se a Milano forse è un po’ scomodo; ma le località marittime italiane sono moltissime, quindi, perché no, magari inizieranno da quelle.



Fonti: ad-italia.it

Continua la lettura con: Il PALAZZO delle BOLLE: storia e immagini della casa più COSTOSA e DESIDERATA del mondo

BEATRICE BARAZZETTI

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.