I PIÙ SODDISFATTI della propria VITA in EUROPA? Per trovarli bisogna fare poca strada

I risultati di una ricerca che dà ragione una volta ancora a Carlo Cattaneo

0
Ust - Grado di soddisfazioni popolazioni in Europa

Chi sono i più soddisfatti della loro vita in Europa? I risultati di una ricerca che dà ragione una volta ancora a Carlo Cattaneo. 

I PIÙ SODDISFATTI della propria VITA in EUROPA? Per trovarli bisogna fare poca strada

# Gli svizzeri i più soddisfatti: nella top ten dominano i Paesi del nord Europa

Ust – Grado di soddisfazioni popolazioni in Europa, prime dieci posizioni

Il 26 marzo 2024 l’Ufficio federale di statistica, l’autorità federale della Confederazione Svizzera incaricata della statistica pubblica, ha pubblicato uno studio sulle popolazioni più soddisfatte della propria vita. Il periodo di riferimento è il 2022 e in testa a questa classifica troviamo proprio la Svizzera. I suoi cittadini sono i più “soddisfatti” d’Europa, con un punteggio di 8 in una scala da 0 a 10. Scendendo troviamo Austria con 7,9 punti e tre Nazioni con 7,7: Finlandia, Romania e Polonia. A completare la top 10 ci sono Norvegia, Paesi Bassi e Belgio con 7,6, poi Slovenia e Danimarca con 7,5 punti. Tutti paesi del Nord Europa con due intrusi dell’Est. E l’Italia come si posiziona? 

# Italiani in 17esima posizione, francesi e tedeschi con punteggi sotto la media europea

Ust – Grado di soddisfazioni popolazioni in Europa, fuori top ten

L’Italia è in 17esima posizione con 7,2 punti, poco sopra la media europea. Tra i paesi del Sud Europa siamo però tra i primi: solo Malta fa meglio di noi. Tra i meno soddisfatti ci sono i colossi europei: Francia e, soprattutto, Germania, al quart’ultimo posto. L’area dell’infelicità in Europa è tra i Balcani: Serbia, Montenegro e Bulgaria chiudono la classifica. 

# Gli ambiti in cui è maggiore la soddisfazione per gli svizzeri

Lo studio mostra anche che più invecchiano e più gli svizzeri si dicono soddisfatti. Ma in quali ambiti della vita in particolare? Quelli in cui hanno espresso un grado maggiore di soddisfazione, oltre il 50% delle persone con almeno 16 anni di età, sono stati tre: la vita in comune (convivenza), l’ambiente di lavoro e le relazioni personali, con punteggi di 9 o 10. Quelli dove il grado di soddisfazione è risultato minore, registrato solo in un terzo delle persone, sono stati il tempo libero disponibile e la propria situazione finanziaria, nonostante la Svizzera detenga uno dei tenori di vita più alti d’Europa. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Fonte: tvsvizzera.it

Continua la lettura con: SANITÀ SVIZZERA: COME FUNZIONA e perché potrebbe essere un MODELLO da IMITARE

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLe 3 LINEE CELERI: il PROGETTO per collegare MILANO con BERGAMO, GARBAGNATE e SEREGNO
Articolo successivoQuello che i milanesi pensano dei TURISTI STRANIERI
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.