I palazzi più ALTI nei paesi più PICCOLI d’Europa

Sono piccoli ma cresceranno: almeno per i palazzi più alti

https://www.giurisprudenzapenale.com/2021/02/07/la-corte-di-giustizia-ue-sulla-legittimita-del-mae-alla-luce-del-diritto-ad-un-ricorso-effettivo-ex-art-47-della-carta-dei-diritti-fondamentali-dellue/

Sono piccoli ma hanno alti palazzi. Vediamo quali grattacieli e quali altri palazzi più alti conquistano il primato nei 12 stati più piccoli d’Europa (in ordine crescente di superficie).

 I palazzi più ALTI nei paesi più PICCOLI d’Europa

# Città del Vaticano: Basilica di San Pietro (a un passo dai grattacieli)

https://www.vaticanstate.va/it/

Con i 136,5 metri della famosa cupola della Basilica di San Pietro, chiamata affettuosamente ‘er cupolone’, il microscopico stato pontificio sfiora la fatidica quota dei 150 metri, entry level dei grattacieli che vengono anche misurati nelle due categorie successive 200+ e 300+.


# Principato di Monaco: la Tour Odéon (170 metri)

https://www.merusonline.com/tour-odeon-monaco/

La Tour Odéon, uno dei più alti grattacieli (170 metri) a uso residenziale d’Europa, completata nel 2015, si trova nel comparto di Monte-Carlo del Principato di Monaco. Esternamente è caratterizzata da una superficie vetrata che riveste finestre e terrazzi incassati. La decorazione ondivaga in vetro azzurro e le sommità oblique conferiscono ulteriore slancio all’intera struttura.

# San Marino: World Trade Center (40 metri)

https://www.gatteiimpianti.com/world-trade-center-san-marino/

Il World Trade Center di San Marino si trova a Dogana, curazia (frazione) di Serravalle, a soli 100 m dal confine con l’Italia ed è il centro direzionale della Repubblica. Progettato dallo studio Foster + Partners di Londra con la collaborazione dello Studio Antao della Città di San Marino, fu inaugurato nel 2004: 11 piani per soli 40 metri di altezza.

# Liechtenstein: il condominio in Schwefelstrasse (39 metri)

https://www.volksblatt.li/nachricht.aspx?id=36636&src=vb

Il principato, così avanti in molti aspetti della sua visione del mondo libertaria, risulta ancora refrattario alla sfida lanciata ai cieli. A oggi, l’edificio più alto risulta essere un (brutto) condominio residenziale in Schwefelstrasse 25 (https://www.inconsult.li/standort), alla periferia della capitale Vaduz: 39 metri.



# Malta: Mercury House Tower (97,5 metri)

https://www.maltatoday.com.mt/business/business_news/97198/mercury_tower_92_of_apartments_on_promiseofsale

Qui la sfida si gioca tutta nella incantevole località di St. Julian’s, dove la Sicilia incontra Monte-Carlo. Al momento la palma va alla Portomaso Business Tower, complesso di uffici portato a termine nel 2001.

Nel 2020, però, la vicina Mercury House Tower progettata da Zaha Hadid e tuttora in costruzione, ha superato i 97,5 metri della Portomaso, che però, a differenza del nuovo palazzo residenziale, è dotato di una lunga antenna sul tetto. Chi la spunterà?

# Andorra: la Piramide della Caldea (80 metri)

https://www.viaggideimesupi.com/2014/07/13/caldea-la-spa-piu-bella-del-mondo-in-andorra/

Difficile non notare, visitando il bel principato pirenaico, lo splendido edificio termale a vetri della Caldea, situato nella località doppia di Escaldes-Engordany, in quella che è l’appendice commerciale della capitale Andorra La Vella, il cui territorio comunale è confinante. La piramide astratta del grosso complesso termale, terminato nel 1994, raggiunge quota 80 metri.

# Lussemburgo: Corte Europea di Giustizia (115 metri)

https://www.giurisprudenzapenale.com/2021/02/07/la-corte-di-giustizia-ue-sulla-legittimita-del-mae-alla-luce-del-diritto-ad-un-ricorso-effettivo-ex-art-47-della-carta-dei-diritti-fondamentali-dellue/

Qui il palazzo più alto è costituito dal terzo edificio della Corte Europea di Giustizia, completato nel 2019 su progetto di Dominique Perrault. La terza torre appare costituita da due volumi contigui e leggermente ruotata rispetto all’orientamento delle prime due. Il primo volume dorato richiama l’aspetto delle due torri esistenti, il secondo di vetro smaltato nero evoca l’edificio ad anello che circonda il palazzo di giustizia. E’ alta 115 metri.

# Cipro: ONE Limassol (165 metri)

https://www.quarryandconstructionweb.it/rubriche/cave-cantieri/potain-tower-cranes-supporta-e-sostiene-il-progetto-trilogy-sulla-costa-di-limassol-a%20cipro.htm

Nell’importante città portuale di Limassol, libera dai problemi politici della capitale Nicosia (divisa a metà con lo stato non riconosciuto turco), si stanno concentrando i nuovi investimenti immobiliari, e il lungomare è tutto un fiorire di gru e grattacieli di nuova ideazione. Appena completato, l’edificio residenziale dell’ONE Limassol si è preso subito il primato di edificio più alto di tutta Cipro con i suoi 165 metri di una bella struttura concava.

# Montenegro: Bulevar Mitra Bakica Towers (65 metri)

https://virtualglobetrotting.com/map/bulevar-mitra-bakica-towers-tallest-buildings-in-montenegro/

La piccola capitale di Podgorica, la “città dei cipressi”, detiene il primato degli edifici più alti del paese. In questo caso ben 3: le Bulevar Mitra Bakica Towers, polverosi edifici residenziali degli anni ’70, ruotati di trenta gradi rispetto alla strada e circondati da ampi giardini. I loro 18 piani raggiungono quota 65 metri.

# Slovenia: Kristalna palača (89 metri)

https://images.skyscrapercenter.com/building/crystal-palace_http-www-sloveniatimes-com-btc-city-ljubljana1.jpg

Il Crystal Palace (Kristalna palača) è un edificio di Lubiana situato nel distretto di Jarše, a poca distanza dal centro cittadino e nei pressi dell’area commerciale BTC. La sua costruzione fu completata nel 2010: ha un’altezza di 89 metri e ospita negozi, un centro benessere ed una sala congressi.

# Macedonia del Nord: Sky City Towers (136 metri)

https://www.dansuk.com.tr/en/is/sky-city-skopje/

Alla periferia della capitale Skopje, sono stati completati nel 2016 dall’investitore turco Cevahir i tre edifici residenziali di lusso delle Sky City Towers, dotate di vari sistemi all’avanguardia come il Wi-Fi, l’accesso alle zone comuni con carta magnetica, una portineria 24/7, telecamere di sicurezza e l’immancabile centro commerciale annesso. La più alta delle tre misura 136 metri.

# Albania: Arena Center Tower (112 metri)

Inaugurata nel 2019, l’Arena Center Tower è parte di un edificio polivalente situato nel cuore di Tirana, che comprende anche il nuovo complesso dello Stadio Nazionale, che ospiterà a maggio la prima finale della Conference League di calcio, neonata manifestazione sportiva continentale. Ospita il Marriott Hotel (5 stelle) ed è alta 112 metri.

Continua a leggere con: Il “PARCO più PICCOLO del mondo” con i folletti e la piscina per le farfalle

LORENZO ZUCCHI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/