La TORRE del SOLE: il grattacielo che scandisce le stagioni e amplifica i suoni del mare

The Sun Tower: l'ultima rivoluzione dell'architettura contemporanea


Tendenzialmente quando si pensa ad un grattacielo, si immaginano enormi edifici imponenti, dallo stile molto moderno, con piani e piani di uffici e uomini e donne d’affari che corrono dietro alle scadenze e agli impegni.
Ma se vi dicessi invece che nel 2024 verrà inaugurato un grattacielo il cui progetto prevede che si fondi con la natura circostante?

La TORRE del SOLE: il grattacielo che scandisce le stagioni e amplifica i suoni del mare

Progetto di Open
Progetto di Open Architecture

# The Sun Tower: l’ultima rivoluzione dell’architettura contemporanea

Sto parlando della “Sun Tower”, un progetto architettonico della Open Architecture che sorgerà sulla costa del Mar Giallo della città cinese di Yantai. Il progetto ha l’obbiettivo di creare e rappresentare il dialogo tra gli elementi della natura e la città in rapido sviluppo.

Il grattacielo sarà altro 50 metri, avrà una struttura curvilinea in cemento bianco, sostenuta da lastre orizzontali e rampe, studiata e progettata per funzionare come una meridiana. La torre del sole oltre che scandire le ore sarà anche in grado di scandire le stagioni: nella piazza in cui sorgerà, verrà progettato un canale d’acqua che taglierà la piazza e sarà la linea retta che l’ombra dell’edificio seguirà il giorno dell’equinozio.
Creando ombre e giochi di luce, agirà anche come collettore di suoni, raccogliendo e amplificando i suoni del mare.

# La Torre del Sole: teatro, spettacoli e una piscina di acqua piovana

La vista dall’alto della Sun Tower. Progetto di Open Architecture

Costruito in uno spazio ampio in leggera pendenza, il guscio interno concavo creato dalle due pareti curvilinee ospiterà un teatro, una sala esposizioni, una biblioteca e una piattaforma di osservazione. Ma i servizi che proporrà la struttura non finiscono qua: il grattacielo permetterà di far vivere un’esperienza unica a contatto con la natura, che circonderà l’ospite fin dentro l’edificio.

È persino previsto sul tetto un lucernario, che permetterà alla Torre di catturare l’acqua piovana, che affluirà in una piscina che si trova all’interno dell’edificio. Piscina che in inverno verrà tenuta asciutta per poterla trasformare in un camino.

The Sun Tower. Progetto di Open Architecture

La Sun Tower é un progetto architettonico che rappresenta alla perfezione l’evoluzione tecnologica degli ultimi tempi e contemporaneamente onora la bellezza e la potenza della natura.

Continua la lettura con: 10 stupendi PROGETTI di ARCHITETTURA sull’ACQUA

ALICE COLAPIETRA

Copyright milanocittastato.it

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


autopromo