Il GRATTACIELO di DIAMANTI

Pietre preziose o effetto ottico?

Credits: dezeen.com CIBC Square

È stato appena completato il grattacielo che sembra fatto di diamanti. Si tratta di un effetto ottico o è veramente ricoperto di pietre preziose? Ecco dov’è e come è stato progettato.

Il GRATTACIELO di DIAMANTI

# Il duplice effetto ottico del CIBC Square

Credits: dezeen.com
CIBC Square

È la sede del Canadian Imperial Bank of Commerce e si trova a Toronto, in Canada, nel quartiere d’affari della città. Firmato WilkinsonEyre, il grattacielo si chiama CIBC Square e si serve del vetro e dell’effetto che questo dà per creare un edificio unico che sembra fatto di diamanti. Con una facciata in vetro ondulato che ricopre l’intero edificio si creano due effetti ottici: il primo è che piuttosto che un unico grattacielo sembrano due torri una adiacente all’altra e il secondo è che sembra fatto di tanti rombi di diamanti.

Come afferma Dominic Bettison, direttore di WilkinsonEyre, “Le nostre facciate offrono un’espressione architettonica contrastante con una scala e una modulazione verticale e un linguaggio architettonico di diamanti ‘tridimensionali’ ripetuti per 10 piani“. Ma questi diamanti non sono stati progettati solo per una questione estetica, catturano infatti la luce e fungono da “velo” all’edificio.

# Il progetto

Credits: dezeen.com
CIBC Square

Il CIBC Square, certificato LEED, è parte di un progetto più ampio. Vicino al grattacielo dovrebbe essere infatti costruito un altro edificio quasi identico e che dovrebbe essere completato entro il 2024. Tra i due grattacieli di “diamanti” (quello già costruito e quello in fase di realizzazione) sarà poi realizzato al quarto piano un parco pubblico che fungerà da collegamento tra i due grattacieli.

Le due torri saranno in una piazza di 33mila metri quadrati e gli spazi creati saranno principalmente ad uso commerciale e uffici. La prima torre, quella 81 Bay Street, iniziata a costruire nel 2017 e finita nel 2021, è di 54 piani e comprende ristoranti, negozi, strutture per conferenze e altri servizi. Mentre, la seconda torre sarà a 141 Bay Street e deve essere ancora costruita.

Fonti: dezeen.com

Continua la lettura con: L’incredibile GRATTACIELO con la CASCATA

BEATRICE BARAZZETTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-new