I TRE CILINDRI di San Siro: modello di “casa del futuro”

Conoscete la casa dei Tre Cilindri? E' stata definita un modello di "casa del futuro". Vediamo perchè

Youtube: Tullio Quaianni

Conoscete la casa dei Tre Cilindri? Una delle attrazioni della zona di San Siro è stata considerata come modello di “casa del futuro”. Vediamo perchè.

I TRE CILINDRI di San Siro: modello di “casa del futuro”

# I Tre Cilindri: il progetto di Mangiarotti e Morassutti, esempio di casa del futuro


La casa a Tre Cilindri si trova in zona San Siro, nello specifico in via Gavirate 27, dove si possono ammirare tre torri cilindriche unite da un elemento di vetro. Il progetto di Angelo Mangiarotti e Bruno Morassutti venne realizzato tra il 1959 al 1962 e, grazie alla sua inconsueta immagine, rappresenta una delle opere più note dei due architetti. Commissionato dalla Cooperativa edilizia CZ1 per la costruzione degli alloggi di nove funzionari statali, venne citata in un articolo del “Corriere lombardo” come esempio di casa del futuro. 

# I tre cilindri dai 10 appartamenti sono collegati da un tunnel di vetro

Youtube: Tullio Quaianni

I tre cilindri con un diametro che supera di poco i 12 metri, sviluppano tre piani con un appartamento ciascuno, per un totale di 9 appartamenti più un decimo, al piano terra, destinato al custode. Se apparentemente risultano essere tre edifici distinti, sono collegati da un elemento centrale vetrato con al suo interno le scale e gli ascensori.



Lo schema strutturale ha consentito una libera progettazione degli appartamenti dando la possibilità ai proprietari di disporre e suddividere gli spazi interni con semplicità grazie a pareti, armadi e librerie. Dall’esterno si può notare l’alternarsi tra le finestre e i pannelli di legno che possono essere disposte sulla facciata secondo le necessità.

Fonte: Urbanfile

Continua la lettura con FIDIA: il PALAZZO “JAZZ” di Milano

MARCO ABATE

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore