I 10 edifici ART DÉCO più BELLI del mondo

Scopriamo gli edifici più belli realizzati con questo stile architettonico

Credits matthuejosef IG - Eastern Columbian Building

Scopriamo gli edifici più belli realizzati in stile art déco.

I 10 edifici ART DÉCO più BELLI del mondo

#1 Il Chrysler Building a New York, con l’inconfondibile punta rivestita in acciaio

Credits alpnj IG – Chrysler Building

Il Chrysler Building è tra gli esempi più noti al mondo di architettura in stile Art Déco e prima che l’Empire State Building lo superasse nel 1931, era anche l’edificio più alto del mondo. L’elemento che lo rende unico e inconfondibile è la parte superiore dell’edificio realizzata con un rivestimento in acciaio inox.


 

#2 Empire State Building, il più iconico grattacielo della Grande Mela

Credits colourimago IG – Empire State Building

L’Empire State Building, costruito nel 1931, è forse il più iconico grattacielo della Grande Mela. Con i suoi 381 metri d’altezza e 103 piani è stato per anni il più alto della metropoli americana.

 



#3 Guardian Building, la “Cattedrale della finanza” di Detroit

Credits angel.qi924 IG – Guardian Building

Il grattacielo Art Déco di Detroit, progettato dall’architetto Wirt C. Rowland, è stato inaugurato nel 1929. Soprannominato la “Cattedrale della finanza”, gli interni e gli esterni sono abbelliti da numerosi elaborati dettagli d’epoca, come mosaici, murales e vetrate.

 

#4 Il Cavalier South Beach Hotel di Miami

Credits mattandjessicasailing IG – Cavalier South Beach

Il Cavalier South Beach Hotel è un vero proprio “monumento” di Miami. Realizzato proprio nel pieno del movimento Art Déco mondiale, nel 1936, è stato rinnovato nel 2015 ma mantiene ancora un fascino assoluto e uno stile riconoscibile come nessun altro palazzo della metropoli della Florida.

 

#5 Richard J. Riordan Central Library di Los Angeles, punto di riferimento architettonico per la città

Credits lapubliclibrary IG – Central Library Los Angeles

Progettata dall’architetto newyorkese Bertram Goodhue, la Richard J. Riordan Central Library nel centro di Los Angeles è un importante punto di riferimento architettonico per la città. L’originale Biblioteca Centrale, costruita a metà degli anni ’20, presenta una struttura monumentale e al contempo semplice che è funzionale all’ambizioso progetto di scultura decorativa nella torre e nelle facciate.

#6 Eastern Columbian Building, il grattacielo turchese di Los Angeles

Credits matthuejosef IG – Eastern Columbian Building

L’Eastern Columbian Building, realizzato esternamente in terracotta turchese nel 1930, si trova nel centro di Los Angeles. L’effetto generato dai materiali utilizzati è sorprendente, un capolavoro architettonico progetto dal famoso architetto di Los Angeles Claud Beelman, firma di molti edifici in città.

#7 Palacio de Bellas Artes a Città del Messico

Credits mr.alexshin IG – Palacio de Bellas Artes

Palacio de Bellas Artes di Città del Messico è uno stupendo edificio dagli esterni in stile neoclassico e Art Nouveau, mentre gli interni sono in Art Déco impreziositi dai bellissimi murales di Diego Rivera e David Alfaro Siqueiros.

#8 Bacardi Building a L’Avana, rielaborato in uno stravagante stile art déco 

Credits saravinall IG – Bacardi Building

Bacardi Building a L’Avana, Cuba, fu inizialmente costruito in stile neo-rinascimentale per poi essere rielaborato in uno stravagante stile art déco dopo la 1925 Paris Exhibition. Nel 1930 diventò l’edificio più grande della città e ancora oggi è un punto di riferimento principale nel centro storico de L’Avana. Dopo la partenza di Bacardi da Cuba, in seguito alla rivoluzione cubana, fu utilizzato come uffici.

 

#9 Palais de Chaillot a Parigi, realizzato per l’Esposizione Internazionale del 1937 

Credits mayk_alberto IG – Palais de Chaillot

Il Palais de Chaillot di Parigi, nella Piazza del Trocadéro, fu costruito per l’Esposizione Internazionale del 1937. Progettato dagli architetti Jacques Carlu, Louis-Hippolyte Boileau e Léon Azéma fu abbellito da decine di artisti dell’epoca.

 

#10 Il Teatro Eden, tra gli edifici teatrali più importanti di Lisbona

Credits magnifiqueirene IG – Teatro Eden

Il Teatro Eden, inaugurato nel 1931, ancora oggi è tra gli edifici teatrali/cinematografici più importanti della città di Lisbona. La sua facciata, caratterizzata nella parte superiore da un bassorilievo raffigurante attori stilizzati davanti a una troupe cinematografica, domina Praça dos Restauradores, la piazza principale della città.

 

Fonte: SiViaggia

Continua la lettura con: Archistar, ultima frontiera: il GRATTACIELO CAPOVOLTO

FABIO MARCOMIN

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedenteMILANO e PALERMO, gemelle diverse
Articolo successivoC’era una volta il ROLLING STONE: il locale storico di Milano
Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia, ICT & Marketing è il mio background. Curioso del futuro e delle tecnologie più innovative: Bitcoin, cryptovalute e blockchain sono le parole che mi guidano da alcuni anni. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.