Spiaggia e tuffi allo Scalo Farini? Un progetto per il 2017

mare milano milano panoramica
mare milano milano panoramica

Saluti da Rio De Janeiro? Macché, in questa foto trattasi di uno degli ipotetici “domani” dello Scalo Farini, in pieno centro a Milano.

Il fotomontaggio è sorprendente, ma non sta poi così male se paragonato agli altri scorci della città immortalati – con un vero obiettivo e non un esperimento di Photoshop – dal portale Milano Panoramica.

Nel mirino non una visione di un tramonto sul Corso o un rettangolo di cielo tra due grattacieli bensì un progetto di come potrà essere Milano tra 12 mesi: “avremo la spiaggia a Milano”, auspica Milano Panoramica.

“Da domani il via ai lavori di ripristino dello scalo Farini, con la sua acqua balneabile occuperà circa 350.000 mq, comprese spiagge, prati, boschi e un approdo, lungo il perimetro. I binari in arrivo alla Stazione Garibaldi verranno completamente interrati #milano #spiaggia #scalofarini”, conclude il post via Facebook.

Un’idea non del tutto unica: correva l’8 maggio 2009 quando l’internauta Zucca Architettura pubblicava su mareascalofarini.blogspot.it: “A Milano Scalo Farini è da tempo in gran parte dismesso, tutta l’area verrà presto trasformata, i pochi binari che rimarranno per giungere a Stazione Garibaldi e proseguire nel passante ferroviario potrebbero essere interrati. Il grande spazio libero che ne deriva (circa 600.000 metri quadrati) sembra fatto apposta per accogliere il “mare a Milano”, un bacino d’acqua che diventerebbe un “rifugio balneare” prossimo al centro della città. Con la sua acqua balneabile il mare a Scalo Farini potrebbe occupare circa 350.000 m2, comprese spiagge, prati, boschi e un approdo, lungo il perimetro. Altri 100.000 m2 nel disegno sono dedicati a un’altro spazio pubblico, dove far sorgere una collina verdeggiante, abbastanza alta da fornire un punto di vista panoramico sulla città.

Fattibile o no, non lo sappiamo.

Dopo il treno iper veloce che in 5 minuti potrebbe portarci a Genova, perché non immaginare di scendere dal treno e fare un tuffo accanto a Piazza Gae Aulenti?

Foto cover: https://www.facebook.com/milanopanoramica