5 locali in cui ascoltare musica live d’estate a Milano

Trascorrere le serate d’estate ad ascoltare musica live, andando a concerti all’aperto o assaggiando del buon vino in un posto intimo, è tra i modi migliori di combattere il caldo milanese.

Ecco quindi una piccola, ma validissima, lista di alcuni tra i migliori posti in cui ascoltare musica live d’estate a Milano e dintorni.

1 – CARROPONTE

Da anni ormai Arci Milano gestisce il Carroponte, che si riconferma per il settimo anno consecutivo, il punto di riferimento per la musica live estiva con un’offerta sempre più accurata e serate che spaziano dalla musica etnica, a quella celtica, alla più classica musica italiana o rock. Il tutto abbinato a serate a tema e ad ampi spazi dedicati al cibo, oltre alle immancabili bancarelle e esposizioni da visitare post concerto.
Ottima location anche per le famiglie: è frequentissimo infatti, trovare anche i più piccoli che possono accompagnare i loro genitori ai concerti in totale sicurezza.

2- CIRCOLO MAGNOLIA

Fuori Milano, ma al centro dell’Europa, grazie a una programmazione ogni anno di sempre maggiore qualità, tanto da poter competere con alcuni club di Berlino, Londra, Amsterdam. Il Circolo Magnolia propone artisti di diversi generi musicali e provenienti da ogni parte del globo, ma offrendo anche serate meno impegnative di revival anni 90 o a tema demenziale, o addirittura senza tema, come le frequentatissime “feste a caso”, fino alle stupende serate di danze e workshop swing anni sessanta con tanto di band d’accompagnamento e outfit a tema.

3- LA SALUMERIA DELLA MUSICA

La Salumeria della Musica è sicuramente un posto fuori dall’ordinario, casa di diversi stili e culture musicali. All’interno della cornice architettonica industriale, la musica dal vivo che si può ascoltare tocca i generi rock, funky, jazz, pop, soul, ma anche spettacoli di cabaret, accompagnati da affettati, formaggi e vini dell’enoteca del club.
Un posto da assaggiare una fetta alla volta.

4- LEGEND CLUB

Recentemente rimesso a nuovo, il Legend dedica la sua programmazione non solo alla musica rock ma anche a nuovi generi più sperimentali e di stampo internazionale, oltre a serate di dj set e festival. Piacevolissima la zona all’aperto nel pieno del verde del Parco Nord, per la gioia dei fumatori.

5- NIDABA THEATER

Si può a ragione definire come uno dei locali più significativi per la musica dal vivo a Milano, anche se è ben conosciuto anche a livello internazionale.
Sono infatti passati dal Nidaba numerosissimi artisti di prestigio, sia italiani che internazionali. Il piccolo e delizioso Nidaba Theater regala ogni sera dei live differenti, all’interno di una cornice che, grazie alla giusta compagnia, un tocco di jazz e un buon bicchiere di vino, ricorda quasi un’atmosfera da ruggenti anni venti… ma rigorosamente made in Milano.

CONDIVIDI
Articolo precedenteIl Quartiere Arcobaleno: via Abramo Lincoln
Articolo successivoQuando Milano era la capitale dei paninari
Francesca Bartolino
Laureata con lode in Comunicazione e Produzione Multimediale, Francesca si occupa di marketing e comunicazione digitale per le imprese ICT di Confcommercio ed è supervisore di progetti legati all’innovazione nel retail e allo sviluppo di servizi dedicati all’ecosistema startup italiano. Scrive di innovazione, imprenditoria femminile e nuove tecnologie, collaborando con diversi magazine online. Ama Milano, i libri fantasy, le sue origini croato-molisane, ma soprattutto i suoi nipotini.