10 motivi per cui il Ticino va riammesso a Milano

Fonte: Giornale Adula
Fonte: Giornale Adula

Altro che Catalogna o Lombardia! Il vero referendum dovrebbe essere questo: volete sì o no riannettere il Ticino a Milano?

10 motivi per cui il Ticino va riammesso a Milano

#1 Perché è il confine naturale

Il Canton Ticino è il cantone più meridionale della Svizzera ed è l’unico situato a sud delle Alpi. Prende il nome dal fiume Ticino e confina a est, a ovest e a sud con l’Italia. Morfologicamente il Canton Ticino è Italia.

#2 Perché non producono cioccolato, non hanno le mucche

E gli altri svizzeri li disprezzano.

#3 Era già ducato di Milano fino ai 4 passi

La sua storia appartiene più a Milano che alla Svizzera. Nell’antichità era popolato dai celti (come noi) e dagli etruschi (come noi). Fu annessa all’impero romano (come noi) e divenne parte della Regio Transpadana (come noi). Durante il Medioevo, l’area del Canton Ticino seguì le vicende della Lombardia, subendo le stesse invasioni: degli Ostrogoti, dei Longobardi e infine dei Franchi. Dopo alterne vicende, alla metà del XIV secolo il Ticino è stato definitivamente conquistato dai Duchi di Milano, i Visconti, poi seguiti dagli Sforza. Il Ticino è svizzero solo dal 1515.

#4 Hanno già i nostri soldi

I clienti della banche ticinesi sono italiani. Il resto sono ticinesi, dunque italiani.

#5 Perché non ha senso lasciargli un pezzettino di lago Maggiore

Così il lago Maggiore tornerebbe ad essere tutto in Italia, così come il fiume Ticino, il lago di Lugano e le Maldive di Milano.

#6 Perché in Ticino ti rompi i maroni

#7 Perché parlano in milanese

La lingua è la stessa. La lingua lombarda è parlata in tutto il cantone, nelle sue varietà ticinese (Sopraceneri) e comasca (Sottoceneri). Anche la cultura è la stessa. Perfino la Costituzione cantonale lo sottolinea: «il Canton Ticino è una repubblica democratica di cultura e lingua italiane» (art. 1 Cost.) e «il popolo ticinese» è «fedele al compito storico di interpretare la cultura italiana nella Confederazione elvetica» (Preambolo della Costituzione). Basterebbe invertire: «il popolo ticinese» è «fedele al compito storico di interpretare la cultura elvetica in Milano città stato».

#8 Perchè Campione d’Italia è da riportare a casa

Non si dovrebbe passare dalla Svizzera per andare al casinò.

#9 Perché sono sempre qui

Vedi il punto #6.

#10 Perché abbiamo già l’esercito lì

Durante i giorni lavorativi entrano nel territorio cantonale circa 62000 frontalieri italiani. Sono già pronti all’occupazione.