SVIZZERA: Il Paese a cui tutte le città stato guardano

Ai vertici al mondo per la competitività della sua economia, reddito pro capite e qualità della vita nelle sue città

0

Forse è il paese a cui tutte le città stato guardano e con cui competono per attrarre persone e capitali. È ai vertici al mondo per la competitività della sua economia, reddito pro capite e qualità della vita nelle sue città.

SVIZZERA: Il Paese a cui tutte le città stato guardano

La Federazione Svizzera è costituita da un insieme di cantoni che hanno una forte autonomia: ogni cantone ha una sua costituzione, un suo parlamento, un suo governo e suoi organi di amministrazione della giustizia.
I cantoni hanno competenza esclusiva su tutto ciò che in costituzione non è esplicitamente assegnato alla confederazione e, in diversi casi, hanno dimensioni che coincidono con l’area circostante a una città. In questo senso Basilea, Zugo o Ginevra, sono di fatto delle città stato o “città cantone” secondo l’etimologia elvetica.

# L’origine: l’alleanza di cantoni contro il potere centrale

La Svizzera è nata come alleanza di cantoni che erano simili a degli stati finché nel 1845 alcuni di loro, insofferenti al crescente centralismo federale, hanno formato una lega (il Sonderburn, “lega separata”) per staccarsi dalla federazione. L’esercito federale ha stroncato l’insurrezione e si è arrivati a una nuova Costituzione, che ha trasformato la Svizzera in uno stato federale con un governo maggiormente centralizzato e una riduzione delle competenze assegnate ai singoli cantoni, tra cui la moneta e la difesa nazionale.
Prima della guerra civile i cantoni avevano libertà totale, poi è diventata una federazione che lascia sempre una grande autonomia ma che, se vuole, può decidere di toglierla, come ad esempio è accaduto con il segreto bancario: si lascia libertà massima ma, a livello costituzionale, il governo ha facoltà di intervenire.

# L’origine: l’alleanza di cantoni contro il potere centrale

La libertà dei comuni e dei cantoni nella confederazione svizzera è simile a quella goduta dalle persone che vivono in Singapore. Il principio è lo stesso: si gode della massima libertà all’interno di un territorio in cui però l’autorità centrale può intervenire con poteri molto forti.
Non è un caso che la Svizzera, come Singapore, abbia un esercito molto qualificato: è un sistema che usa la libertà come strumento di crescita interna e di attrazione di capitali e persone, ma la libertà è uno strumento non il fine della nazione.
Occorre aggiungere che la Svizzera rappresenta un riferimento fondamentale per Milano: Chiasso, a 60 chilometri, e il Canton Ticino costituiscono il principale competitor economico per Milano.

Continua la lettura con: Liechtenstein. Dove ogni municipio è libero di rendersi indipendente

ANDREA ZOPPOLATO

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 


Articolo precedenteTi consideri una persona civile? Scopri se fai le 7 azioni base della buona educazione
Articolo successivo15 febbraio. Concerto tributo ai Rolling Stones al Teatro Nuovo
Andrea Zoppolato
Più che in destra e sinistra (categorie ottocentesche) credo nel rispetto della natura e nel diritto-dovere di ogni essere umano di realizzare le sue potenzialità, contribuendo a rendere migliore il mondo di cui fa parte.