10 film che accendono la voglia di mare: le nostre psicorecensioni

La voglia di mare è un sentimento ben preciso. Anche perchè spesso rappresenta un desiderio inconscio che si vuole soddisfare. Per capire di quale desiderio si tratta ecco 10 film riletti in modo psicologico.

voglia di mare10 film che accendono la voglia di mare

 

#1 Sapore di Mare – Carlo Vanzina

Dal punto di vista ontologico Sapore di Mare riprende la spinosa diatriba dialettica tra Hegel e Kierkegaard: l’esistenza è solo del singolo oppure può essere ricondotta a una unità sistemica sovraindividuale?

 

#2 Lo Squalo – Steven Spielberg

I bambini in spiaggia urlano e alzano la sabbia, ma Spielberg ricorda a tutti noi che c’è sempre una speranza.

 

#3 Titanic – James Cameron

Film fortemente osteggiato dalle principali compagnie di crociere di lusso ma molto apprezzato da chi ha la voglia inconscia di usare la vacanza per sbarazzarsi del partner.

 

#4 La vita di Pi – Ang Lee

Cosa c’è di peggio che andare alla deriva? Andare alla deriva con una tigre e vivere nel costante terrore di diventare una scatoletta di Friskies. Per chi se la passa male ma ha bisogno di sapere che c’è chi sta peggio.

 

#5 Alla deriva – Hans Horn

Un film dall’alto contenuto pedagogico che insegna un concetto molto semplice: il guidatore designato, cioè il tizio che rimane sobrio, è utile averlo in ogni situazione della vita.

 

#6 Open Water – Chris Kentis

Meglio essere dimenticati da vostro padre al campetto che dalla barca d’appoggio in mezzo all’oceano.

 

#7 Point Break – Kathryn Bigelow

Regista donna, Keanu Reeves e Patrick Swayze come attori. Per chi nel mare cerca non solo onde ma anche tanto testosterone.

 

#8 Travolti da un insolito destino… – Lina Wertmüller

La rivincita dello stato di natura. Cioè prendete un uomo e una donna e improvvisamente eliminate le sovrastrutture sociali. Per chi ha bisogno di una vacanza dal proprio super io.

 

#9 The Beach – Danny Boyle

Per chi ha voglia di spiagge ancora selvagge, lontane dai bagnini, dalle famiglie che grigliano alle due quando il sole è allo zenith e sopratutto lontane dai pedaggi degli stabilimenti.

 

#10 Cast Away – Robert Zemeckis

Mollare tutto e scappare su un’isola deserta? E’ un’idea ancestrale che cova nell’animo di ogni milanese. Sembra fantastico ma in Cast Away il regista dà una lettura un po’ diversa.