5 panorami MOZZAFIATO e dove trovarli a Milano

milano panoramica

Le guglie del Duomo, la Galleria Vittorio Emanuele, le terrazze della Rinascente, sono tutti luoghi da cui ogni fedele milanese ha ammirato il panorama di Milano, vere icone del capoluogo meneghino: ma ci sono altre vette, più o meno note, che offrono un paesaggio mozzafiato.

Si può godere di una vista meravigliosa non solo sulle cime dei palazzi più alti, ma anche in angoli meravigliosi di altezze più modeste: lo dimostra questa lista di luoghi panoramici che, partendo da un locale a soli 20 metri di altezza, conclude in bellezza con il grattacielo più alto d’Italia.

Leggi anche: Le 10 cose da mostrare a chi viene a Milano per la prima volta

#1 TERRAZZA DELLA TRIENNALE

milano panoramicaIl Palazzo dell’Arte non ospita solo la Triennale, ma anche il ristorante Osteria con Vista: situato a 20 metri di altezza, permette di trascorrere un pranzo e una cena molto piacevoli, con tanto di panorama green su Parco Sempione.

 

#2 MONTE STELLA

milano panoramicaQuesta montagnetta del quartiere QT8, ricavata dalle macerie della Seconda Guerra Mondiale, si eleva fino a 50 metri e offre una vista non banale su una zona di Milano non ancora molto conosciuta, che vale la pena di scoprire da un punto sopraelevato.

 

#3 TORRE BRANCA

milano panoramicaRitornando in Parco Sempione, è impossibile non notare la Torre Branca, una struttura tutta di acciaio che invita i suoi visitatori a salire fino a 108,60 metri di altezza: un’attrazione originale per ammirare la città meneghina. Ogni tanto vengono anche organizzate degustazioni ed eventi speciali, per godersi un cocktail e una splendida vista.

 

#4 PALAZZO LOMBARDIA

milano panoramicaPeriodicamente di domenica apre al pubblico il Belvedere di Palazzo Lombardia, situato al 39° piano: dalle sue finestre la grande metropoli meneghina sembra una città in miniatura, uno spettacolo che non si vede tutti i giorni.

 

#5 UNICREDIT TOWER

milano panoramicaNon poteva mancare in questa lista il grattacielo più alto d’Italia, che con la sua guglia raggiunge i 231 metri di altezza. Non è semplicissimo salire sull’Unicredit Tower, dato che le visite al pubblico vengono organizzate solo un paio di volte all’anno, ma ne vale decisamente la pena: dall’alto della torre si può ammirare la Milano più moderna e futuristica.

 

VANESSA MARAN