Dove apprezzare 10 suoni tipici di Milano

Il senso della vista ci comanda un po’ troppo, dovremmo lasciare un po’ di spazio anche agli altri.

Per esempio, Milano è anche una città da ascoltare, non solo da guardare. Provate a fare questo esperimento. Il risvolto è molto affascinante, potrete scoprire una nuova identità di Milano.

Ci sono dei suoni peculiari della città che se ascoltati nel posto giusto ne rivelano una nuova essenza.

suoni tipici di MilanoDove apprezzare 10 suoni tipici di Milano

 

#1 Ascoltare le campane

Il luogo migliore per ascoltare le campane è Piazza di Sant’Alessandro. I rintocchi provengono dalla chiesa di questo martire. Se dopo l’ascolto volete deliziare gli occhi entrate nella chiesa e godetevi il suo interno barocco.

 

#2 Sentire gli aerei in lontananza

Oltre al fruscio delle piante e al cinguettare dei passeri, Parco Forlanini è il luogo ideale dove origliare il ruggito degli aerei.

 

#3 I boati

L’onda sonora si alza e si abbassa dopo un rapido colpo di reni. È un’esperienza da provare in zona Stadio San Siro.

 

#4 Lo stridore dei tram

Il tram è tipico di Milano, infatti lo esportiamo ovunque. Non sono solo i suoi lineamenti a colpire, molto fa lo stridore di rotaia quando si avvicina. Location consigliata: il Verziere.

 

#5 Rondini

Una rondine non fa primavera e non fa rumore. Tante rondini invece fanno più fracasso di un gruppo di bambini che giocano. Ascoltare per credere al Castello Sforzesco.

 

#6 Piccioni

Da non trascurare la variante di volatile meno poetica della rondine. I piccioni quando partono in stormo è come se i ciottoli di Piazza Duomo si alzassero in volo.

#7 Passi di corsa

Un rumore tipico di Milano è la fretta. Il luogo privilegiato dove ascoltarla èla Stazione Cadorna, impersonata dai passi di corsa.

 

#8 Silenzio

L’assordante silenzio del Vivaio Riva.

 

#9 Lo sfrigolio degli altoparlanti

Come nei romanzi distopici 1984 e Il Mondo Nuovo, c’è sempre un autoparlante che suggerisce cosa fare, dove andare e che in qualche modo chiarisce la situazione. Il migliore di tutti si trova in Stazione Centrale.

 

#10 Musica da strada

Lungo la via Vittorio Emanuele puoi passeggiare con la colonna sonora, come se fossi il protagonista di un film.