Luigi Ontani a Bali: presentazione del volume da verso

Emanuele Trevi e Giovanna Silva raccontano il mondo di Ontani a Bali. Un racconto di immagini, di riti e creazioni che, da Artaud in poi, non hanno mai smesso di affascinare.

0

Luigi Ontani è considerato uno dei primi grandi artisti italiani viventi.

Pittore, scultore, lavora da decenni sui temi del mito, della maschera, del simbolo in forme diverse.

Uno degli aspetti più leggendari, ma meno documentati della sua attività è il lavoro che svolge a Bali dove risiede per alcuni mesi all’anno.

Nel marzo 2014 lo scrittore Emanuele Trevi e la fotografa Giovanna Silva hanno vissuto qualche settimana con Ontani assistendo all’allestimento di un Ogoh Ogoh. 

Un carro allegorico che si prepara per il giorno di Nyepi, il giorno del silenzio.

Un giorno in cui tutte le luci rimangono spente, tutto il villaggio è silente.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Un giorno di raccoglimento, mentre fuori gli spiriti imperversano in quel mondo che per tutto il resto dell’anno è martoriato dall’uomo.

Che Luigi Ontani ha scelto di raccontare. E con questa tanti altri riti e tradizioni di Bali.

Emanuele Trevi e Giovanna Silva li troverai questa sera da verso libri, in zona ticinese, a parlarci di “Ontani a Bali”, Humboldt Books.

Introduce Alberto Saibene.


Articolo precedenteLe tecniche per resistere ai saldi milanesi
Articolo successivoEast Market è tornato. Nuova stagione di vintage
Redazione di Spotlime
Spotlime è l'applicazione per scoprire i migliori eventi nelle principali città italiane. Spotlime è semplice e intuitiva: gli eventi presenti sono suddivisi per categorie, per data e vi è anche una mappa che geolocalizza ogni locale. Un team di content editor seleziona quotidianamente i migliori aperitivi, concerti, mostre, discoteche, e non solo. Tramite l’app, gli utenti possono scegliere gli eventi che più rispecchiano i loro gusti, ma anche prenotarsi direttamente e ricevere vantaggi esclusivi (ingresso gratuito, sconti, drink omaggio, saltacoda). I locali e gli organizzatori di eventi possono utilizzare l’app per aumentare la propria visibilità online, farsi conoscere dal pubblico più adatto e aumentare i propri clienti. Al momento è attiva a Milano, Roma, Firenze, Bologna Napoli, Torino, Bari, Catania, Genova, Padova e Palermo.