La magia di Hayao Miyazaki

WOW Spazio Fumetto propone una conferenza sul maestro dell'animazione giapponese, che fa sognare anche noi italiani da decenni: oggi, non perderti l'evento " La magia di Hayao Miyazaki ".

Sono anni che guardo e riguardo i film dello Studio Ghibli… o meglio, di Hayao Miyazaki. Perchè è lui che rappresenta questa casa produttrice.

Il primo che ho visto è stato “Il Castello Errante di Howl“: Sophie mi aveva coinvolta al punto di arrabbiarmi, gioire e preoccuparmi con lei… ma Howl era troppo arrogante, vanitoso e superficiale per piacermi.

Poi ho scoperto “La Città Incantata“, il mio preferito. Penso sia il capolavoro di Miyazaki. La protagonista, Chihiro, è una bambina estremamente forte, che pur di salvare i suoi genitori dalle grinfie di Baba, la strega titolare del centro benessere per spiriti ed esseri mitologici, ha passato le pene dell’inferno e nel frattempo ha fatto tesoro delle esperienze vissute. Già la trama è avvincente, ma anche i messaggi incastonati durante lo svolgimento contribuiscono a rendere questo film davvero speciale.

Perchè è questo che fa Miyazaki: all’interno delle sue storie, incastra argomentazioni ambientaliste, femministe, pacifiste e molti altri temi importanti, che colpiscono con la loro attualità che si tinge di fiabesco.

Se anche tu sei appassionato dei suoi lungometraggi, non puoi perderti la conferenza gratuita di domani, organizzata da WOW Spazio Fumetto: “La magia di Hayao Miyazaki“. A partire dalle 17.30, Enrico Azzano e Andrea Fontana, autori del saggio “Studio Ghibli. L’animazione utopica e meravigliosa di Miyazaki e Takahata“, spiegheranno l’importanza dei capolavori d’animazione di questo straordinario disegnatore, anche grazie alla collaborazione di Claudio Acciari, autore di “Meka Chan“.

Io sarò in prima fila. E tu? Questo sabato vieni a sognare con me?

SCOPRI l’evento

Vuoi saperne di più?

Registrandoti su Spotlime, l’app che seleziona i migliori eventi di Milano, riceverai un promemoria dell’evento e potrai rimanere sempre aggiornato su questo e tutti gli eventi simili in città. Inoltre, prenotandoti dall’app e partecipando agli eventi, riceverai un vantaggio esclusivo.

SCOPRI l’app

CONDIVIDI
Articolo precedenteLe tendenze dell’estate 2017: da “local mania” a Milano criminale
Articolo successivoIl fai-da-te on the road per le biciclette vince la Pitch Night di Awesome Foundation
Redazione di Spotlime
Spotlime è l'applicazione per scoprire i migliori eventi nelle principali città italiane. Spotlime è semplice e intuitiva: gli eventi presenti sono suddivisi per categorie, per data e vi è anche una mappa che geolocalizza ogni locale. Un team di content editor seleziona quotidianamente i migliori aperitivi, concerti, mostre, discoteche, e non solo. Tramite l’app, gli utenti possono scegliere gli eventi che più rispecchiano i loro gusti, ma anche prenotarsi direttamente e ricevere vantaggi esclusivi (ingresso gratuito, sconti, drink omaggio, saltacoda). I locali e gli organizzatori di eventi possono utilizzare l’app per aumentare la propria visibilità online, farsi conoscere dal pubblico più adatto e aumentare i propri clienti. Al momento è attiva a Milano, Roma, Firenze, Bologna Napoli, Torino, Bari, Catania, Genova, Padova e Palermo.