Le 10 migliori PASTICCERIE di MILANO

Milano è conosciuta per la sua tradizione dolciaria. Ecco le 10 pasticcerie migliori di Milano che assolutamente non potete perdervi

credit: comunicaffe.it

Milano è conosciuta per la sua tradizione dolciaria, in primis per il panetùn ma non solo. Ecco le 10 pasticcerie migliori di Milano che assolutamente non potete perdervi. Nota: classifica realizzata mettendo insieme i giudizi della redazione, le opinioni dei fans della fan page di Milano città stato e i risultati di alcune classifiche e siti di recensioni (es. tripadvisor, milano.pinkitalia.it)

Le 10 migliori PASTICCERIE di MILANO

#10 Pasticceria Viscontea

credit: Visconteamilano.it

La pasticceria Viscontea si trova in via Edmondo de Amicis e rappresenta un punto di riferimento per i milanesi più golosi. Ad occuparsi di farciture e impasti c’è Michele Mastrorilli, uno dei più noti pasticceri di Milano. Michele ha iniziato la sua formazione professionale quando aveva solo 11 anni e da allora ha sempre mantenuto il suo stampo tradizionale e di classe. Oltre a preparare ottimi panettoni, dicono che faccia le brioches più buone di Milano.


#9 Sant Ambroeus 

credit: lettera43.it

In pieno centro città, la pasticceria e cioccolateria Sant Ambroeus offre dolci di altissima qualità e una location veramente elegante e chic. Dal 1936 soddisfa i palati più esigenti e non si può fare a meno di notare il meraviglioso palazzo in cui è incastonata, uno dei più belli di Corso Matteotti. A Milano rappresenta un’istituzione per la tradizione dolciaria meneghina: passione, professionalità e soprattutto ottimi ingredienti.

#8 Pasticceria Martesana

credit: martesanamilano.com

Nonostante sia una delle pasticcerie storiche di Milano, fondata appunto nel 1966 quando ancora le acque dei navigli scorrevano a vista, il segreto della pasticceria Martesana è la ricerca continua di innovazione. Dalla fondazione sono cresciuti molto e hanno aperto 3 punti vendita in città, tutti contraddistinti dalla creatività dei Maestri. Nel 1986 è stata creata la famosa Torta a forma di Duomo di Milano per accogliere una delegazione di pasticcieri spagnoli. Tratti distintivi: artigianalità, innovazione e storicità senza però dimenticare la qualità delle materie prime.

#7 Ernst Knam

credit: eknam.com – creazioni “Kane moderno”, Pasqua 2020

La pasticceria del Maestro Ernst Knam rappresenta una certezza per gli amanti dei dolci ma soprattutto per gli amanti del cioccolato. L’offerta di torte e monoporzioni è variegata e ogni morso è un’esplosione di sapori attentamente studiata, nulla è lasciato al caso. Ma non lasciatevi ingannare dalla sua fama di “Re del cioccolato” perché da Knam potrete trovare dolce, salato oppure mix di sapori innovativi come ad esempio la monoporzione alle mele e rosmarino. Insomma, ce n’è per tutti i gusti.



#6 Marchesi

credit: comunicaffe.it

I dolci di Marchesi hanno origine nel 1824 e ancora oggi sono sinonimo di eccellenza, non solo in Italia, infatti i punti vendita a Milano sono 3 ma ne è stato aperto anche uno a Londra. La pasticceria Marchesi è un paradiso per il palato ma anche anche per gli occhi: il locale storico ha mantenuto il suo fascino in stile art déco. Dopo quasi due secoli di esperienza, la selezione tradizionale è stata affiancata da proposte innovative sempre caratterizzate da packaging colorati che contraddistinguono la storica pasticceria meneghina.

#5 Malìa

credit: maliamilano.com

Il termine napoletano “malìa” significa proprio magia e seduzione ed è questo il motivo per cui la pasticceria milanese di stampo partenopeo è stata chiamata così. Non si può non lasciarsi trasportare dai sapori e dai profumi dei dolci di Malìa, legati alla tradizione napoletana ma sempre rivisitati in chiave moderna. Il locale è divenuto in poco tempo uno dei migliori di Milano non solo nel campo della pasticceria, è possibile infatti assaggiare anche piatti salati tradizionali ma pur sempre innovativi.

#4 Pasticceria Migliavacca

La pasticceria Migliavacca si trova in via Ajaccio ed è un locale non eccessivamente elegante, nonostante ciò saranno i loro dolci a fare da padroni. Lo storico locale aprì nel 1958 e da allora la famiglia Migliavacca ha portato avanti con passione e dedizione l’attività, facendosi conoscere pian piano in tutta la città. Oggi sono famosissimi e in particolare i loro panettoni artigianali sono ritenuti da molti i più buoni della città.

#3 Pasticceria Castelnuovo

credit: pasticceriacastelnuovo.it

Al terzo posto della classifica troviamo un’altra pasticceria tradizionale meneghina: la pasticceria Castelnuovo. Questo storico locale si trova in zona Lorenteggio, in via dei Tulipani, ma l’attività di famiglia era iniziata a Lecco, nel lontano 1927. Le ricette sono semplici ma curate con passione e sempre in costante miglioramento. La proposta più celebre della pasticceria è la Torta Enrico, chiamata così in memoria del nonno.

#2 Leccornie

credit: Facebook – @leccornievegan

Leccornie si aggiudica inaspettatamente il secondo posto sul podio. Una pasticceria moderna e innovativa ma che richiama la tradizione e i suoi sapori, proponendo squisite alternative interamente vegetali. La caratteristica che gli ha fatto conquistare la seconda posizione è sicuramente lo studio e la magia con cui il pasticcere riesce ad emulare perfettamente la tradizione pasticciera italiana, utilizzando solo materie prime vegetali. Molti definiscono i suoi dolci dei veri e propri gioielli e coccole per il palato. Provare per credere.

#1 Pasticceria Angelo Polenghi

credit: polenghi-angelo.business.site

Il proprietario, il signor Polenghi, ha ereditato la storica pasticceria dalla mamma Elisabetta. Da più di settant’anni delizia i palati dei milanesi ed è diventato il migliore della città in tantissime preparazioni, a iniziare dai cannoncini sempre freschi e croccanti che possono essere farciti al momento. Non possiamo poi non nominare anche le colombe pasquali e i panettoni artigianali che alcuni ritengono i più buoni del mondo, non solo di Milano. Insomma una pasticceria storica sempre a disposizione della clientela con prodotti freschi, legati alla tradizione ereditata dalla mamma ma in costante evoluzione insieme alla città che la ospita.

Continua la lettura con: I 7 DOLCI più BUONI del Nord Italia

MILANO CITTA’ STATO

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore