Una rete di 200 km di METROPOLITANA a Milano entro il 2030: sarà più estesa di quella di Berlino?

In poco più di 10 anni la rete metropolitana potrebbe raddoppiare

Mappa metropolitana con ipotesi di chiusura circle line
Mappa metropolitana con ipotesi di chiusura circle line

Mentre sulla metro blu continuano i lavori e si aspetta con ansia la data di inaugurazione, Milano pensa già alla metro rosa e ai suoi futuri complessivi 200km di linea entro il 2030. È il sindaco Sala infatti a parlare dei progetti per la mobilità milanese: ecco le novità.

Una rete di 200 km di METROPOLITANA a Milano entro il 2030: sarà più estesa di quella di Berlino?

# Metropolitane milanesi: un sistema di 97 km


In città il problema dell’inquinamento causato dalle automobili è sempre più allarmante. I progetti delle nuove metropolitane milanesi sembrano essere la soluzione ideale per favorire sempre più collegamenti in città e fuori dai confini del Comune. Attualmente, con le sue 4 linee metropolitane, Milano conta circa 97km di linea, una città ben servita se si pensa che Berlino ha circa 155 km e la grande Parigi con il suo sistema di metropolitane infallibile ha 16 linee per 227km. Ma il sindaco Sala parla della mobilità meneghina in modo molto fiducioso: i progetti attualmente già presentati e finanziati porterebbero la metropolitana milanese a contare 200km, raddoppiando i suoi attuali entro il 2030.

# I progetti in fase di realizzazione per il prolungamento delle linee attuali

Credits Atm – Metro M5 nella rimessa

I progetti già in atto a Milano, porterebbero quindi la metro meneghina a superare quella di Berlino e a insidiare Parigi. Come afferma il sindaco Sala “La qualità della vita dei cittadini dipende dai servizi che offriamo loro a partire dalla mobilità”, per questo il Comune sta investendo molto in questo ambito. Ecco i progetti che saranno realizzati.

M1. Per quanto riguarda la M1, questa vedrà un prolungamento di 5km. Si allungherà da entrambi i lati: da Sesto si aggiungeranno due nuove stazioni e si giungerà a Cinisello Balsamo, mentre ad ovest la rossa arriverà fino a Baggio e Quartiere Olmi. Con questi prolungamenti dagli attuali 27km si arriverebbe ai 32km.



M2. Anche la M2 si allungherà, per ben 12km. L’obiettivo è quello di realizzare una tramvia particolare (molto simile ad una metropolitana ma con meno fermate) che da Cologno porti a Vimercarte.

M3. C’è poi il tanto discusso allungamento della M3 vero Paullo. Tra “sì si farà” e “forse no”, il prolungamento intanto ha ottenuto un finanziamento di 5,5 milioni di euro. Verrà fatto lo studio di fattibilità, ma se il progetto dovesse proseguire la M3 aumenterà di 15km. 

M5. La M5 invece dovrebbe vedere un allungamento da Bignami a Monza e da San Siro a Settimo Milanese.

# Le nuove linee

Stazione di Linate

Entro quest’autunno inoltre dovrebbe aprire il primo tratto della M4, quello che va da Linate a Dateo e via via saranno aperte tutte le altre fermate fino al 2024, quando la metro blu sarà inaugurata totalmente. La M4 conterà 15km (da Linate a San Cristoforo) per 21 fermate, ma non è ancora stata aperta che già si pensa ad un suo prolungamento. Sono già stati finanziati milioni di euro per estenderla fino a Segrate.

Con tutti questi interventi la linea metropolitana milanese conterà 180km, ma Milano guarda già oltre e parla della “rosa”. Non è ancora stato definito nulla ma a completare il sistema metropolitano meneghina dovrebbe esserci la M6 che diventerà parte integrante della Circle line.

Se tutto dovesse proseguire secondo i piani, allora Sala avrà ragione: avremo “200 chilometri di linee entro il 2030”

Continua la lettura con: 5 progetti di NUOVE LINEE della METRO più d’AVANGUARDIA nel mondo

BEATRICE BARAZZETTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


2 COMMENTI

  1. Buongiorno,
    Servono collegamenti per il sud-ovest milanese ,ovvero metro verso Abbiategrasso citta’ per eliminare il treno in quell’area

  2. Ma una fermata che comprenda anche san giuliano milanese non è prevista? Aiuterebbe molto lo smaltimento del traffico sulla via Emilia magari potrebbe allacciare anche Melegnano

Comments are closed.