ll primo treno low-cost che va a 300 Km/h: il prezzo e le destinazioni raggiunte

Il treno dell'alta velocità con prezzi da regionale: le novità a bordo e le nuove fermate

0
Credits almaypatin IG - AvLo

A bordo di un treno dell’alta velocità con prezzi da regionale. Queste le caratteristiche dei convogli, i prezzi dei biglietti e le destinazioni raggiunte.

ll primo treno low-cost che va a 300 Km/h: il prezzo e le destinazioni raggiunte

# In servizio in Spagna il primo treno veloce lowcost

Credits ivancasanovarivas IG – AvLo

Nell’estate del 2021 la compagnia spagnola Renfe ha lanciato il primo servizio di treni low cost ad alta velocità con il brand AvLo: Alta Velocità Low Cost. I primi viaggi sono partiti il 23 giugno 2021 con cinque i treni della serie 112 ristrutturati. I colori della livrea sono il viola, l’azzurro e l’arancione, quelli interni il bianco e l’arancio. Lo slogan della compagnia per questo nuovo concetto di viaggio è: viaggiare con tutti i confort al prezzo migliore“.  

# Aumentano i posti disponibili 

Credit: mobilita.org

Anche se i prezzi sono da regionale i servizi per i passeggeri sono da prima classe, tra cui:

  • connessione Wi-Fi a bordo;
  • la piattaforma di contenuti multimediali Play Renfe;
  • distributori automatici in diversi punti del treno;
  • sedili con tappi e rivestimenti curati con colori chiari.

Il convoglio della compagnia spagnola è stato unificato in classe economica per il servizio di AvLo facendo a salire il numero di posti a 438 posti: un aumento della capacità del 20%.

# In viaggio a 300 km/h con biglietti a partire da 7 euro

Credit: ferrovie.info

Il servizio è partito con quattro corse giornaliere tra Madrid e Barcellona, la prima tratta a entrare in funzione. In seguito si sono aggiunte Madrid-Valencia e Madrid-Alicante. I biglietti per viaggiare su qualsiasi tratta a 300 km/h, con un bagaglio a mano incluso, partono da 7 euro. Questi prezzi stracciati sono stati da subito un successo, nei primi tre mesi ne sono stati venduti oltre 1,5 milioni, e il sistema di vendita funziona in modo dinamico per offrire in ogni momento il miglior prezzo disponibile per il viaggio prescelto. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Al costo di partenza è possibile aggiungere servizi aggiuntivi come la selezione del posto, modifiche o cancellazioni e il bagaglio aggiuntivo. Per bambini di età inferiore ai 14 anni si paga 5 euro, se accompagnati da un adulto, e sono disponibili anche sconti per famiglie numerose.

# Le nuove fermate

Credits: pixabay.com – Malaga

Alle fermate già attive tra Madrid e Barcellona, tra cui Guadalajara, Calatayud, Saragozza, Lleida, e tra Madrid e le due città di Valencia e Alicante, l’offerta è stata ampliata con l’aggiunta di queste nuove fermate per i treni verso Malaga e Valencia: Ciudad Real, Puertollano, Villanueva de Córdoba, Córdoba, Puente Genil e Antequera.

Leggi anche: I TRENI LOWCOST stanno conquistando l’EUROPA

Continua la lettura con: PARIGI – NEW YORK in TRENO: non è FANTASCIENZA. Ecco come si potrebbe fare

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl Sol Levante a Milano: la risposta a Chinatown?
Articolo successivoLa Milano-Brianza avanza: quando sarà la prima corsa
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome