Sappiamo tutto delle nostre linee metropolitane? Ad esempio quanto corrono sotto la superficie, quali sono le stazioni più profonde di ogni linea. E in Italia o nel mondo? Scopriamo tutti i record sulle metro più profonde.
Le fermate della METRO più PROFONDE a Milano e nel mondo
#1 Linea M1: Fermata Pero a 15 metri

La linea rossa o M1 è la prima realizzata a Milano, inaugurata nel 1964, lunga 27 km per 38 stazioni ed è anche la meno profonda di tutto il sistema di metropolitane. Infatti per realizzarla si è utilizzato il “Modello Milano” dello scavo a cielo aperto, con una profondità media tra i 7 e i 10 metri. L’eccezione è la stazione di Pero che scende al piano banchina fino a 15 metri.
#2 Linea M2: Centrale, Cadorna e altre 4 fermate a -15 metri

Sulla falsa riga della linea rossa anche la linea verde, la più lunga con 40,4 km per 35 stazioni e aperta nel 1969, corre a bassa profondità, anche se in questo caso sono numerose stazioni che scendono più in basso a 15 metri: Centrale, Cadorna, Caiazzo, Moscova, Piola e Gioia.
#3 Linea M3: Duomo a -22,5 metri

La terza linea metropolitana milanese, realizzata quasi completamente negli anni ’90 e lunga 16,6 km per 21 stazioni, registra una profondità media di 15 metri. Alcune esterne sono più in superficie, ad esempio Comasina, Porta Romana e Corvetto a meno 12 metri, mentre le più profonde sono Missori, Crocetta e Sondrio a 20 metri sotto il piano stradale e Duomo, la stazione più profonda in assoluto della M3, a meno 22,5 metri.
#4 Linea M5: la più profonda delle linee in esercizio è Lotto a meno 25 metri

La prima linea driverless di Milano, la lilla o M5, aperta completamente nel 2015 è lunga a 13 km con 19 fermate. Le sue gallerie si trovano leggermente più in basso di quelle della linea gialla a una media di 15-17 metri sotto la superficie. Le stazioni più profonde sono Garibaldi a -20 metri e Lotto che scende di 25 metri, che ne fa la stazione più profonda tra le linee in esercizio.
#5 Linea M4: Dateo sarà la fermata più profonda in assoluto, si dovrà scendere per 32 metri

La linea M4 che hanno appena visto terminare gli scavi di tutte le gallerie sarà inaugurata tra il 2021 e il 2023, sarà estesa 15 km e avrà 21 stazioni e viaggia a una profondità media di 20. La stazione più profonda della quinta linea metropolitana ad aprire in città, driverless come la M5, sarà quella di Dateo a meno 32 metri perchè in quel punto la linea è costretta a transitare sotto il passante ferroviario dove avverrà appunto l’interscambio con la metropolitana.
#Toledo a Napoli, la fermata più profonda d’Italia, a 45 metri sotto la superficie

La linea 1 di Napoli progettata da Metropolitane Milanesi, corre molto in profondità a causa del sottosuolo partenopeo che ha un’intera città antica sotto quella attuale, la “Napoli sotterranea, e un terreno di tufo friabile che obbliga a scendere nelle viscere. La stazione più profonda è Toledo, conosciuta come la metro dell’arte e votata come la più bella d’Europa, e per raggiungerla bisogna andare giù per 45 metri con 5 piani da percorrere.
Dopo Napoli c’è al momento Roma nella seconda posizione italiana con la fermata San Giovanni della Linea C a – 35 metri, che interscambia con linea A.
# Quali sono le fermate di metropolitana più profonde al mondo? Il record è -105 metri
Quali sono invece a livello mondiale le fermate più profonde? Tra le prime 5 fermate, l’unica occidentale è a Portland, le altre sono tra il blocco russo e l’Asia. Ecco le più profonde in assoluto:
#5 Washington Park, a Portland, scende fino a 79 metri ed è la stazione metro più profonda del Nord America.
#4 A 84 metri troviamo Park Pobedy, a Mosca.
#3 Puhŭng station, a Pyongyang, profonda 100 metri. Costruita seguendo il modello della metropolitana di Mosca, è una delle due sole stazioni metro accessibili ai turisti stranieri, l’altra è la stazione Yŏnggwang.
#2 Admiralteyskaya, a San Pietroburgo, a seguire a 102 metri
#1 Con 105 metri di profondità, la più profonda è Arsenalna a Kiev, in Ucraina.
Continua la lettura con: La metropolitana più profonda del mondo
FABIO MARCOMIN
Riproduzione vietata al sito internet che commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato
Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.