Le 7 più GRANDI RETI di TRAM del MONDO: sì, c’è anche Milano

Al primo posto una città che non ci si aspetta

Credits Arbalete - wikipedia - Rete tram Milano

Se la rete metropolitana Milano si piazza al 50esimo posto a livello mondiale come estensione, la sua rete tranviaria è invece una delle più lunghe in assoluto. Scopriamo la sua posizione e quali sono altre città in classifica.

Le 7 più GRANDI RETI di TRAM del MONDO: sì, c’è anche Milano

#7 A Budapest la rete tranviaria trasporta più passeggeri della metropolitana: si estende per 174 km

Credits orangesmile – Mappa rete tram Budapest

Il settimo posto al mondo è di Budapest. Le linee tranviarie fungono da seconda spina dorsale del sistema di trasporto pubblico della capitale ungherese, trasportando quasi 100 milioni di passeggeri in più all’anno rispetto alla metropolitana. La rete si estende per 174 km e conta 38 linee e 630 fermate.


#6 Vienna ha una rete di tram lunga 176,9 km (ma prima della Guerra sfiorava i 300 chilometri)

Credits HerrMay – Wikipedia – Rete tram Vienna

Vienna si posiziona al sesto posto al mondo con la sua rete di tram. Il tracciato si snoda per 176,9 km, nel 1942 era arrivato a un massimo di 292 km, per 30 linee e 1071 fermate complessive. 

#5 Milano supera i 180 km di tracciato con 17 linee

Credits Arbalete – wikipedia – Rete tram Milano

In attività dal 1881 la rete tranviaria di Milano è appena dietro quella di una delle più grandi capitali mondiali con i suoi 181,8 km di estensione. In totale sono in funzione 17 linee urbane e una linea suburbana e ci sono 7 depositi per il ricovero dei mezzi e la manutenzione.

Leggi anche: Le 10 METROPOLITANE più LUNGHE del MONDO paragonate a Milano



#4 Mosca: un solo chilometro più di Milano 

Credits Stas Efremov – wikipedia – Mappa tram Mosca

La capitale russa si ferma appena giù dal podio mondiale. La lunghezza totale dei tracciati tranviari percorsi è di 183 km, circa 1 km in più rispetto alla rete di Milano. Le linee sono 40 e nel 2019 hanno servito un numero di passeggeri 12 volte maggiore rispetto alla popolazione cittadina.

#3 Berlino sfiora i 200 km di rete (quasi tutta a Est)

Credits Pechristener – wikipedia – Rete tram Berlino

Berlino ha una delle rete tranviarie più antiche al mondo, la prima tratta è stata aperta nel 1865, e si prende la terza piazza tra quelle più estese: 193 km. Le linee sono 22, di cui 9 funzionano 24 ore al giorno e sono contrassegnate dalla lettera M che sta per Metrotram, e le fermate sono circa 800, quasi esclusivamente a Berlino Est, visto che ai tempi del muro i tram a Ovest furono smantellati e sostituiti da autobus e metropolitana. 

#2 La rete tranviaria di San Pietroburgo è lunga 205,5 km (nel 1980 era la più estesa del mondo, quasi il doppio di quella attuale)

Credits Alex Florstein – wikipedia – Rete tram San Pietroburgo

Il tram a San Pietroburgo risulta essere ancora oggi il mezzo principale di trasporto, nonostante molte tratte sono state smantellate negli anni 2000. Nel 1980 la rete era infatti la più vasta di tutto il mondo, con 340 km, ora si deve accontentare della seconda piazza con 205,5 km e 40 linee.

#1 La rete di Melbourne si estende per 245 km ed è la più estesa al mondo con 28 linee e 1.813 fermate

Credits JohnnoShadbolt-wikpedia – Rete tram Melbourne

La vecchia Europa cede il primato al Nuovo Mondo. Al primo posto troviamo la rete tranviaria che serve la città australiana di Melbourne. Composta da ventotto linee, si tratta della rete più estesa al mondo con 245 km di binari. Inaugurata nel 1883 conta 28 linee e 1813 fermate.

Continua la lettura con: I 4 TRAM di Milano UNICI al MONDO

FABIO MARCOMIN

Copyright milanocittastato.it

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.