Le 5 nuove linee metro più rivoluzionarie in arrivo nel mondo: dalla sub-oceanica al «progetto del secolo»

I cantieri futuristici della metro che stanno cambiando le città del pianeta

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Media office Dubai - Modellino stazione metro più alta del mondo
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Cinque progetti in corso tra Asia, Oceania e Americhe che puntano a rivoluzionare i trasporti locali. Tra questi ci sono la stazione più alta del mondo, la linea sotto l’oceano e il “progetto del secolo”.

Le 5 nuove linee metro più rivoluzionarie in arrivo nel mondo: dalla sub-oceanica al «progetto del secolo»

#1 Linea blu di Dubai: il fiore all’occhiello verticale con la stazione metropolitana più alta del mondo

Media office Dubai – Modellino stazione metro più alta del mondo

Dubai sta realizzando la nuova Blue Line, un progetto avveniristico da 30 km con 14 stazioni driverless, la cui apertura è prevista per il 2029. Il suo simbolo è la Emaar Station (ex Dubai Creek Harbour), che con i suoi 74 metri di altezza diventerà la stazione metropolitana più alta del mondo. Il suo design, come mostra il modellino ufficiale, è imponente e rigoroso: una struttura rettangolare, rivestita da facciate a vetro e lame verticali, con un atrio a tutta altezza e volumi sospesi. L’obiettivo è raggiungere 320.000 passeggeri al giorno entro il 2040. Con la nuova linea, la rete metropolitana crescerà da 101 km a 131 km

#2 Panama Metro Linea 3: il collegamento sotto il canale

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A Panama City è in costruzione la Linea 3 della metro, un’opera da 34 km che attraverserà il Canale, con tecnologia monorotaia e infrastrutture avanzate BIM. Il tracciato passerà a 60 metri di profondità per andare da una sponda all’altra. Il costo stimato è di 2,5 miliardi di dollari e il completamento è previsto per il 2026. Il tracciato collegherà le zone più congestionate, offrendo un’alternativa rapida e sostenibile al traffico veicolare. Hyundai E&C e POSCO guidano la realizzazione, con modalità costruttive integrate e innovazione digitale per garantire coordinamento efficace e riduzione dell’impatto.

#3 Metro Manila Subway:  the “Project of the Century”

The Philippine Infomation Agency – Metro Manila

Le Filippine stanno costruendo la Metro Manila Subway, la prima linea sotterranea del paese, lunga 33 km con 17 stazioni, collegata anche all’aeroporto. Avviata nel 2019, la realizzazione procede con grandi macchinari Tbm, ma i ritardi dovuti al COVID e ai diritti di passaggio hanno spostato la fine al 2032/2033. Il progetto, soprannominato “Project of the Century”, ha un costo di circa 5,5 miliardi di euro e viene gestito con tecnologia giapponese JICA e Nippon Signal. È pensato per servire 370.000 utenti giornalieri, con un potenziale di 1,5 milioni nel lungo periodo. Una linea pensata per integrarsi con i sistemi di mobilità locale, LRT, MRT e PNR. 

#4 Sydney Metro: la metropolitana che si tuffa sotto l’oceano

sydneymetro.info – Tracciato metro aperto

La Sydney Metro ha inaugurato il tratto City & Southwest con 15,5 km di gallerie che passano sotto il porto, dando vita alla prima “metropolitana sotto l’oceano”. Il tunnel sottomarino collega sei nuove stazioni, tra cui Barangaroo e Martin Place, e ha richiesto tecnologie estreme per resistere alla pressione dell’acqua. Il giorno dell’apertura, 190.000 passeggeri hanno viaggiato su 425 treni driverless, stabilendo un primato. La rete raggiunge oggi 52 km, rendendola la seconda metro automatica più lunga del mondo dopo quella di Dubai. Entro il 2032 dovrebbe arrivare a 113 km con due nuove linee: una verso l’aeroporto di Western Sydney e l’altra verso Parramatta. Martin Place sarà il cuore verticale del sistema, con due grattacieli sopra la stazione. 

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#5 San Paolo Linea 16‑Violeta: la sfida ingegneristica della “Linea dei Parchi” 

mobilidade.estadao.com.br – Linea 16

La Linea 16‑Violeta, soprannominata “Linea dei Parchi”, è in fase di progettazione avanzata, con studi affidati alla spagnola Acciona tramite partenariato pubblico-privato, già inserito nei programmi strategici dello Stato. Prevede un tracciato iniziale di 16 km con 16 stazioni tra Oscar Freire e Abel Ferreira, e una capacità stimata di 550.000 passeggeri al giorno. La gara d’appalto per l’assegnazione della linea è prevista nel primo trimestre del 2026. Se le scadenze saranno rispettate, il contratto potrebbe essere firmato entro marzo 2026, con l’inizio dei lavori nello stesso anno. Una sfida ingegneristica incredibile: le gallerie dovranno passare infatti attraverso barriere naturali come i fiumi Tamanduateì, Tatuapè e Aricanduva..

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FABIO MARCOMIN


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Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

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