Il 7: il TRAM che si crede una METRO

Un'eccezione per il sistema tranviario di Milano: il tram che viaggia in sotterranea

Credit combat tram YT - Tram 7 in sotterranea

Un’eccezione per il sistema tranviario di Milano che è esercitato interamente in superficie: il tram che viaggia in sotterranea.

Il 7: il TRAM che si crede una METRO

# Da Largo Mattei al Teatro Arcimboldi viaggia in sotterranea

Largo Mattei-Teatro Arcimboldi

Il tram 7 percorre 17 fermate, da Piazzale Lagosta a Precotto, e corre in superficie come tutte le altre linee tranviarie della città. Ad eccezione di un breve tratto in sotterranea, come fosse una metropolitana.

@combat tram YT – Tram 7 in sotterranea

Dalla fermata di Largo Mattei, nel quartiere Bicocca, i mezzi su rotaia iniziano una discesa che li portano a infilarsi sotto i binari ferroviari che arrivano dalle stazioni di Porta Garibaldi Fs e Centrale.

Tratti scoperti tram 7 in sotterranea

Il tram prosegue in sotterranea in via Beccaro e poi curva per dirigersi in via Fieramosca dove finalmente ritorna alla luce. Lungo questo tragitto ci sono due tratti scoperti, ma sempre sotto il piano stradale: uno a lato di via dell’Innovazione e uno all’inizio di via Fieramosca.

# L’unica fermata sotterranea di un tram a Milano

@combat tram YT – Fermata Arcimboldi

In questo porzione di linea tranviaria sotterranea c’è anche una fermata che resta nel sottosuolo: quella che serve il vicino Teatro Arcimboldi e l’Università Bicocca e denominata Arcimboldi Ateneo Nuovo. La fermata si trova tra i due tratti scoperti, sotto via dell’Innovazione ed è l’unica fermata tranviaria interrata di Milano.

 

Continua la lettura con: La LINEA di TRAM più LUNGA al MONDO

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/