La casa supertecnologica che costa come un’auto: si costruisce in 2 ore

Saranno le abitazioni del futuro? Scopriamo come sono fatte, quanto possono essere grandi e a che prezzo si possono trovare

0
volferda_official IG

Dai modelli basici a quelli di lusso iper accessoriati con interni di design, personalizzabili in ogni dettaglio. Scopriamo come sono fatte, i vantaggi rispetto a un’abitazione classica e quanto costano.

La casa supertecnologica che costa come un’auto: si costruisce in 2 ore

# Una casa supertecnologica costituita da una struttura automatizzata

capsulehousefactory

Vivremo tutti dentro delle capsule? Da un po’ di tempo hanno preso piede delle soluzioni abitative, al momento diffuse per affitti brevi, come moduli utilizzati in campeggi e strutture alberghiere diffuse all’aperto, supertecnologiche dal nome di capsule house. Nella loro costruzione non è previsto alcun mattone dato che si tratta di una struttura prefabbricata automatizzata, molto più vicina ad un’automobile e che viene assemblata in poche ore.

Le porte assomigliano a sportelli, mentre la tecnologia e la domotica a bordo consente agli oggetti di comunicare tra di loro per garantire un’esperienza con il massimo del comfort e della sicurezza. 

Leggi anche: Le MINICASE fai-da-te di IKEA: low cost e costruibili ovunque

# Dai prototipi alla diffusione di massa

volferda_official IG

Le capsule house, progettate inizialmente come prototipi e prodotte in poche esemplari, sono realizzate e distribuite da un sempre maggior numero di aziende. Si possono acquistare online, scegliendo le personalizzazione desiderate, e attendere che vengano consegnate nel luogo prescelto per l’utilizzo. I vantaggi di queste tipologie di abitazioni sono di essere mobili, quindi trasportabili ovunque, di avere un isolamento migliore di quelle in muratura, di essere smontabili e che ogni pezzo può essere sostituito, come se si dovesse cambiare quello di automobile, e riciclato.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# I prezzi partono da circa 20.000 euro

Interno modello di lusso capsule house

Le aziende produttrici hanno ormai un ampio catalogo di modelli, da quelli basici a quelli di lusso iper accessoriati con interni di design, ma tutti sono caratterizzate da un alto livello di tecnologia e ambienti studiati nei minimi dettagli per massimizzare gli spazi. Come le casi comuni anche queste sono dotate degli elettrodomestici di uso quotidiano, dal forno all’asciugatrice, dalla televisione all’aria condizionata. Le dimensioni variano da poco più di 10 mq fino a raggiungere quelle di un bilocale di 50 mq, in alcuni casi di superarli data la possibilità offerta dalla personalizzazione di alcune tipologie di modelli. I prezzi partono da circa 20 mila euro per il modello più piccolo fino a toccare i 150 mila euro. Si diffonderanno anche nelle nostre città e nei piccoli paesi?

Spunto: valeaffitti IG

Continua la lettura con: La CASA LARGA UN METRO che vale 750 MILIONI di dollari

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl Cinema America: prezzi rasoterra, luogo di incontro 24 H per i ragazzi di Roma. Ci vorrebbe anche a Milano
Articolo successivoI 7 agriturismi top nei dintorni di Milano
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.