“SACRILEGIO!”: la Francia non digerisce la disfatta dei FORMAGGI

La classifica dei formaggi migliori del mondo con otto prodotti italiani nei primi dieci non va giù ai cugini di Oltralpe

Il servizio di TF1, il primo telegiornale francese

I francesi non ci stanno. La classifica dei formaggi migliori del mondo con otto prodotti italiani nei primi dieci non va giù ai cugini di Oltralpe. La notizia campeggia su giornali e telegiornali come un affronto. Si parla di sacrilegio! per aver violato l’aurea magica dei prodotto locali in una terra dove i formaggi sono trattati come lo champagne. 

Video. Il servizio del Telegiornale Francese: Sacrilège ! Les meilleurs fromages ne sont pas français

“SACRILEGIO!”: la Francia non digerisce la disfatta dei FORMAGGI

# Italia, Campioni del Mondo dei formaggi: la classifica

Pubblicata l’ultima classifica sui “formaggi più buoni del mondo” a cura di Taste Atlas. Risultato schiacciante. Otto dei dieci formaggi più buoni del mondo sono prodotti in Italia. Non solo: i primi quattro sono tricolori. E non è il tricolore francese. Anzi. Malgrado la convinzione tra i cugini transalpini, per trovare il primo formaggio di terra di Francia bisogna scendere fino al tredicesimo posto. Uno smacco inaccettabile. 

# La reazione dei francesi: “Sacrilegio!”

Sacrilege! La Francia molto sottorappresentata nella classifica dei migliori formaggi del mondo. Questa la notizia che circola in tv e sui giornali.  “Amanti del formaggio, scappate”, così titola il Midi Libre, scrivendo che: “Questa classifica, svelata il 13 febbraio dalla guida turistica culinaria Taste Atlas, non piacerà ai francesi. Infatti, dei 50 migliori formaggi del mondo, ne compaiono solo sette. E tanto per avvertirvi, non sono in cima alla classifica.”

A non andare giù non è solo la pessima performance dei celebrati formaggi nazionali ma, soprattutto, lo strepitoso successo dei loro cugini: “Gli italiani, invece, hanno il sopravvento. Con ben 15 formaggi tra i 50 stimati i migliori al mondo, di cui 8 nella top 10. Concediamo loro che se troviamo anche che il parmigiano è molto buono, dobbiamo aspettare il 13° posto per trovare finalmente un formaggio francese: Reblochon.”

Ma è sui social che la polemica si fa rovente. “Sono furioso, che cos’è questa classifica vergognosa? Il Grana Padano o la Mozza davanti ai nostri formaggi?”, è solo uno dei tanti twitt pieni di rabbia. Ci dovremo attendere la “guerra dei formaggi”?

Continua la lettura con: Italia, campioni del mondo dei formaggi

MILANO CITTA’ STATO

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 


autopromo