“SACRILEGIO!”: la Francia non digerisce la disfatta dei FORMAGGI

La classifica dei formaggi migliori del mondo con otto prodotti italiani nei primi dieci non va giù ai cugini di Oltralpe

0
Il servizio di TF1, il primo telegiornale francese

I francesi non ci stanno. La classifica dei formaggi migliori del mondo con otto prodotti italiani nei primi dieci non va giù ai cugini di Oltralpe. La notizia campeggia su giornali e telegiornali come un affronto. Si parla di sacrilegio! per aver violato l’aurea magica dei prodotto locali in una terra dove i formaggi sono trattati come lo champagne. 

Video. Il servizio del Telegiornale Francese: Sacrilège ! Les meilleurs fromages ne sont pas français

“SACRILEGIO!”: la Francia non digerisce la disfatta dei FORMAGGI

# Italia, Campioni del Mondo dei formaggi: la classifica

Pubblicata l’ultima classifica sui “formaggi più buoni del mondo” a cura di Taste Atlas. Risultato schiacciante. Otto dei dieci formaggi più buoni del mondo sono prodotti in Italia. Non solo: i primi quattro sono tricolori. E non è il tricolore francese. Anzi. Malgrado la convinzione tra i cugini transalpini, per trovare il primo formaggio di terra di Francia bisogna scendere fino al tredicesimo posto. Uno smacco inaccettabile. 

# La reazione dei francesi: “Sacrilegio!”

Sacrilege! La Francia molto sottorappresentata nella classifica dei migliori formaggi del mondo. Questa la notizia che circola in tv e sui giornali.  “Amanti del formaggio, scappate”, così titola il Midi Libre, scrivendo che: “Questa classifica, svelata il 13 febbraio dalla guida turistica culinaria Taste Atlas, non piacerà ai francesi. Infatti, dei 50 migliori formaggi del mondo, ne compaiono solo sette. E tanto per avvertirvi, non sono in cima alla classifica.”

A non andare giù non è solo la pessima performance dei celebrati formaggi nazionali ma, soprattutto, lo strepitoso successo dei loro cugini: “Gli italiani, invece, hanno il sopravvento. Con ben 15 formaggi tra i 50 stimati i migliori al mondo, di cui 8 nella top 10. Concediamo loro che se troviamo anche che il parmigiano è molto buono, dobbiamo aspettare il 13° posto per trovare finalmente un formaggio francese: Reblochon.”

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Ma è sui social che la polemica si fa rovente. “Sono furioso, che cos’è questa classifica vergognosa? Il Grana Padano o la Mozza davanti ai nostri formaggi?”, è solo uno dei tanti twitt pieni di rabbia. Ci dovremo attendere la “guerra dei formaggi”?

Continua la lettura con: Italia, campioni del mondo dei formaggi

MILANO CITTA’ STATO

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 


Articolo precedenteAFFOLLAMENTO della METRO: quali sono le linee e le stazioni più e meno FREQUENTATE
Articolo successivoAEREO o TRENO? Le tratte in Italia dove il TRENO è più VELOCE dell’AEREO