🔴 ROMA in prima pagina sul NY TIMES: “la monnezza è il simbolo della capitale nel mondo”

Per la prima volta nella sua storia editoriale, il New York Times utilizza la parola "monnezzaro"


Per la prima volta nella sua storia editoriale, il New York Times utilizza la parola “monnezzaro” in un articolo sul degrado e sulla sporcizia di Roma. 

ROMA in prima pagina sul NY TIMES: “la monnezza è il simbolo della capitale nel mondo”

Il titolo dell’articolo “Striving to clean up Rome”, “la lotta per pulire Roma”. 


“Un sindaco ottimista riuscirà finalmente a trovare una soluzione per l’eterno problema dell’immondizia di Roma?”, questa la domanda di fondo di Sason Horowitz nell’articolo che campeggia sulla prima giornale. 

Il tema cruciale è che l’immondizia è diventata “il simbolo della caduta di Roma” e che il problema è ormai di interesse nazionale. Anche perché la disputa sulla costruzione di un inceneritore a Roma “è stato uno dei motivi della caduta del governo Draghi”, scrive il quotidiano americano. Fatto di cui, scrive, sembra che i romani, in primis il sindaco Gualtieri, ne vadano quasi fieri. 

Segnale, per il corrispondente, di quanto i romani di oggi siano superficiali e cerchino di ridimensionare un problema che in realtà “è diventato la misura del declino di Roma”. 



Il paradosso è che l’allarme per “il nuovo simbolo di Roma nel mondo”, la sua sporcizia, fatta di ratti, di rifiuti sulle strade, di fumi tossici, compare sulla prima pagina sui giornali di oltre oceano ma guadagna pochi o nessun cenno sui media nazionali. Quasi che ormai venga considerato una tradizione secolare. Immutabile, irrisolvibile, un problema come tanti che nell’Italia di oggi si affrontano con un’alzata di spalle. “Ao’, ma de che…?”.

Continua la lettura con: Roma chiede aiuto a Milano per la gestione dei mezzi pubblici

Credits odisseaquotidiana IG – Bus a fuoco a Roma

MILANO CITTA’ STATO

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/