Riunita la PRIMA CONSULTA in ITALIA dedicata a MOBILITÀ e ACCESSIBILITÀ

Potrebbe essere un modello esteso anche per altri temi? 

0
Consulta accessibilità

Un altro record di precocità per Milano. A cosa serve, da chi è composta e come opera: potrebbe diventare il punto di partenza anche per altri temi?

Riunita la PRIMA CONSULTA in ITALIA dedicata a MOBILITÀ e ACCESSIBILITÀ

# La prima consulta di questo genere in Italia

Consulta accessibilità

La creazione di una Consulta per la “mobilità attiva e l’accessibilità” del Comune di Milano è stata suggerita all’assessore alla mobilità Arianna Censi da parte dell’associazione “Genitori Tosti In Tutti I Posti APS” e deliberata a novembre 2021, in una seduta del consiglio comunale. La prima riunione si è tenuta lo scorso 12 luglio 2023.

Questa consulta è la prima in Italia nel suo genere e si auspica che sia presto replicata in altri comuni italiani per attuare l’adeguamento all’esigenza moderna di programmazione degli interventi per favorire gli spostamenti urbani con modalità e mezzi alternativi ai veicoli a motore e in modalità accessibile 4all.   
La mobilità rappresenta, a Milano come in ogni ambito urbano, uno dei principali fattori che incidono sulla qualità ambientale, sui tempi di spostamento, sull’uso e sulla qualità dello spazio pubblico e quindi sulla qualità della vita delle persone. 

# Da chi è composta la Consulta per la “mobilità attiva e l’accessibilità” del Comune di Milano

La Consulta è costituita da 15 componenti, scelti tramite bando pubblico, che restano in carica per 4 anni dalla data di nomina da parte del Sindaco. Un membro della Consulta rappresenta la “Consulta delle persone con disabilità”, individuato nella persona di  Alberto Piovani, dell’associazione Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti. 
Fanno parte della consulta per la mobilità le seguenti associazioni:
  • Milano Bicycle Coalition
  • FIAB Milano Ciclobby Onlus  
  • Cittadini per l’Aria
  • Assomobilità”  
  • Federazione ciclistica Italiana – Comitato Provinciale di Milano  
  • Genitori Antismog  
  • Massa Marmocchi
  • Comitato di Quartiere Isola  
  • Comitato Velodromo Vigorelli 
  • Assobici 
  • Legambici – Legambiente
  • Associazione Via Padova Viva
  • Associazione per il tempo libero degli handicappati “A.T.L.H.A.” 
  • Genitori Tosti In Tutti I Posti APS è rappresentata dal Colognese Maurizio Attanasi

# Come opera

La Consulta è uno strumento che formalizza e struttura la collaborazione delle associazioni al processo decisionale dell’amministrazione meneghina. È nato così un organo istituzionale che affronterà ogni tematica di cui le associazioni coinvolte si occupano da anni: lo spazio pubblico, il diritto delle persone a muoversi non solo in auto, il diritto delle persone disabili a muoversi il che significa rendere finalmente accessibili gli spazi e i trasporti pubblici, il diritto alla salubrità degli spazi.
 
Per statuto le consulte si riuniscono in via ordinaria ogni tre mesi, ma possono essere chiamate in via straordinaria su temi e questioni specifiche qualora l’Amministrazione lo ritenesse necessario, oppure su richiesta della metà più uno dei suoi membri.
Quello di riunire l’amministrazione con le principali associazioni di cittadini potrebbe essere un modello esteso anche per altri temi? 
 

Continua la lettura con: Tram, Metro, Passante: 7 PUNTI DEBOLI dei TRASPORTI PUBBLICI di Milano da correggere per raggiungere gli standard europei

MILANO CITTA’ STATO

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteQuesti sono i 10 PAESI con più ABITANTI nella Grande Milano
Articolo successivoL’incredibile ILLUSIONE OTTICA in via TORINO: il BRAMANTE meglio di COPPERFIELD