“Nei MENU almeno tre piatti e tre vini LOCALI”: l’ordinanza del SINDACO di PORTOFINO. Da estendere a Milano?

E se Milano facesse lo stesso per valorizzare i suoi piatti tipici?

0
Credits: gustoincucina.com - Trofie al Pesto

Arrivare un ristorante in Liguria e non trovare nessun piatto tipico? Non succederà più. Almeno a Portofino. Una decisione che sta sollevando polemiche. Ma ci sono altre realtà che stanno invece pensando di fare lo stesso. Lo farà anche Milano?

“Nei MENU almeno tre piatti e tre vini LOCALI”: l’ordinanza del SINDACO di PORTOFINO. Da estendere a Milano?

# Il sindaco di Portofino: “Tre piatti e tre vini locali nel menù di tutti i ristoranti”

Credits: silverstaryatching.it – Portofino

Arriva il menù con piatti locali obbligatori. Almeno nel Levante Ligure. Il sindaco di Portofino ha deciso di ufficializzarlo nel nuovo piano commerciale del Comune: almeno tre prodotti di origine certificata della Liguria devono essere inseriti nel menù di tutti i ristoranti del suo territorio. E fra i vini almeno tre etichette di aziende agricole della zona. L’obiettivo è “il rafforzamento della presenza delle eccellenze regionali, la protezione e l’innalzamento del loro livello”, soprattutto in una località che registra l’85% di turisti stranieri. Il principio è semplice: i ristoranti godono del richiamo del luogo sui turisti di tutto il mondo, almeno devono contribuire a valorizzare le eccellenze locali.  Una disposizione che si applica anche ai locali etnici che dovranno far posto di diritto a pesto e dintorni.

# Gli Chef: “Perché il sindaco ci deve obbligare?”

Credits: lacucinaitaliana.it
mondeghili

Secondo La Repubblica gli chef d’Italia sono piuttosto contrari. In sintesi, non vogliono interferenze. Anche se inserire tre prodotti locali più che un’ingerenza sembra un atto doveroso, soprattutto considerando le eccellenze della nostra cucina locale. Anzi: e se Milano facesse lo stesso per valorizzare i suoi piatti tipici? Ne parlerebbe il mondo intero. E tutti sarebbero felici e contenti. No?

Continua la lettura con: Le gastronomie migliori di Milano

ANDREA ZOPPOLATO

copyright milanocittastato.it

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 


Articolo precedenteM6: sarà questo il PERCORSO della nuova LINEA ROSA?
Articolo successivoViaggio agli ANTIPODI di Milano: dall’altra parte del mondo c’è un “SOLE NEBBIOSO”
Andrea Zoppolato
Più che in destra e sinistra (categorie ottocentesche) credo nel rispetto della natura e nel diritto-dovere di ogni essere umano di realizzare le sue potenzialità, contribuendo a rendere migliore il mondo di cui fa parte.