MILANO nella TOP 10 d’Europa per i TURISTI INTERNAZIONALI

Davanti a Berlino e Venezia

0
Credits travel365.it - Classifica città con più turisti in Europa Euromonitor

In base all’ultima classifica di Euromonitor, l’Italia piazza quattro città nei primi 25 posti tra quelle più visitate in Europa, Milano è tra le prime 10. Vediamo la classifica completa.

MILANO nella TOP 10 d’Europa per i TURISTI INTERNAZIONALI

# In base ai dati di Euromonitor è Londra la regina del turismo in Europa

Credits pexels – Londra

Secondo l’ultimo report di Euromonitor International, l’azienda di ricerca di mercato fondata nel 1972 che fornisce dati e analisi approfondite sui mercati di tutto il mondo tra cui turismo, beni di consumo, servizi e tecnologia solo per citarne alcuni, la regina del turismo è Londra. Sono 19,56 milioni gli arrivi internazionali registrati nell’ultimo anno nella capitale britannica, Parigi che si prende la seconda piazza ne ha accolti 19,09 e Istanbul che completa il podio ne ha visti arrivare 14,72.

# Milano è nella top ten, dietro a Roma ma davanti a Venezia e Berlino

Credits travel365.it – Classifica città con più turisti in Europa Euromonitor

Fuori dal podio troviamo Antalya, altra città turca, con 13,33 milioni di turisti. A seguire al quinto posto Roma, prima città italiana in graduatoria, con 10,32 milioni, poi sopra i 7 milioni di visitatori ci sono Praga, Amsterdam e Barcellona rispettivamente con 9,15, 8,84 e 7,01 milioni. Nelle ultime due posizioni della top ten troviamo Vienna con 6,63 milioni e a breve distanza Milano con 6,6 milioni di arrivi internazionali. Ancora una volta la nostra città conferma il suo cambio di status da meta esclusivamente per il business a meta anche turistica.

Milano mette davanti tra le altre, in questo ordine di classifica, Atene, Berlino, Mosca, Madrid e la terza città italiana, Venezia con 5,59 milioni di turisti. Due posizioni più sotto, alla 17esima, c’è Firenze con 5,13 milioni di arrivi dall’estero. Tra le città nella top 25 ci sono altre capitali europee: Bruxelles, Budapest, Lisbona e Copenaghen

Ma se si considera il rapporto tra turisti e abitanti, quali sono le città più affollate d’Europa?

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Fonti: travel365.it, euromonitor

# Le città d’Europa più affollate di turisti: Venezia è seconda

Se si considerano invece il numero di turisti per abitanti, al primo posto c’è Dubrovnik (Ragusa) in Croazia con 36 turisti per abitanti. Una persona su tre in città è un turista. Al secondo posto c’è Venezia con 21 turisti per abitanti. La stessa percentuale per Bruges, in Belgio, e per Rodi in Grecia. Al quinto posto c’è la capitale islandese Reykyavik con 16 turisti per abitanti. 

Questa la classifica delle prime 10:

  1. Dubrovnik, Croazia – 36 turisti per abitante
  2. Venezia, Italia – 21 turisti per abitante
  3. Bruges, Belgio – 21 turisti per abitante
  4. Rodi, Grecia – 21 turisti per abitante
  5. Reykjavik, Islanda – 16 turisti per abitante                                                                  6. Firenze, Italia – 13 turisti per abitante7. Heraklion, Grecia – 13 turisti per abitante

    8. Amsterdam, Paesi Bassi – 12 turisti per abitante

    9. Dublino, Irlanda – 11 turisti per abitante

    10. Tallinn, Estonia – 10 turisti per abitante

Continua la lettura: Le MIGLIORI città del mondo per chi guida un’AUTO

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa CASA DIMEZZATA di Milano
Articolo successivoLa METROPOLITANA di BRESCIA si allunga fino al LAGO di GARDA? Questo il TRACCIATO
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.