MILANO ha fatto CENTO: boom di CENTENARI che vivono in città. Il più LONGEVO è da RECORD

Il più anziano di Milano insidia il primato mondiale. Ma qual è la zona di Milano con l'elisir della lunga vita?

0

Il più anziano di Milano insidia il primato mondiale. Ma qual è la zona di Milano con l’elisir della lunga vita?

MILANO ha fatto CENTO: boom di CENTENARI che vivono in città. Il più LONGEVO è da RECORD

I più illustri over 90 di Milano, tra cui Guzzetti, Bassetti e Liliana Segre, sono stati  premiati a Palazzo Marino alla presenza del sindaco Beppe Sala alla prima edizione del «Milan Longevity Summit-Riscrivere il Tempo, Scienza e Miti nella corsa alla Longevità», ciclo di incontri che riunisce i più grandi esperti in invecchiamento e longevità. 

# Quasi 25.000 over 90 a Milano: il numero 1 ha 115 anni (a soli due anni dalla primatista mondiale)

Credits: ferrarasalute.it

Milano è una città per anziani: un cittadino su quattro è over 65. Hanno superato i novanta 24.007 milanesi: 17.362 donne e 6.645 uomini. Il recordman è invece uomo: il più anziano di Milano ha 115 anni e vive in pieno centro, nel Municipio 1. Insidia il primato mondiale della persona vivente più longeva del mondo, la spagnola Maria Branyas che ha 117 anni e 18 giorni. Ci sono poi due donne che hanno superato le 110 primavere: una vive nel Municipio 2 e l’altra nell’8.

# L’8 è il Municipio degli Highlander

Il Municipio 8 è la zona della città con il maggior numero di over 90: 3.479. Quello invece con meno superanziani è il Municipio 1 con 1.655 persone nella fascia d’età 90-115. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
I neocentenari di Milano sono 283: 44 uomini e 239 donne. Anche per questa fascia d’età è il Municipio 8 quello più affollato, con 39. In totale i centenari tra i 100 e i 115 anni a Milano sono 731. Per Sala dal settore delle scienze della vita a Milano «potrebbe uscire un nuovo Made in Italy di successo e siamo già partiti, la città è la capitale naturale grazie alla specializzazione sui temi della salute, alle sue università». E aggiunge che l’Italia «è già il Paese Ue con la popolazione più anziana e Milano vuole guidare questa sfida, perché nei prossimi decenni la nostra società avrà sempre più presenza di persone e di 80 e 100 anni».
 

Continua la lettura con: Il cognome più diffuso a Milano

MILANO CITTA’ STATO
 

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 


Articolo precedenteI 5 SEGRETI della LILLA
Articolo successivoIl DARK SIDE dell’IMMOBILIARE: la LOMBARDIA è la regione con PIÙ CASE all’ASTA