🔴 Le SORPRESE del voto nei QUARTIERI di Milano

Chi vince tra i super-ricchi? E nelle aree più problematiche? Le 20 famiglie che hanno incoronato la Moratti e le altre curiosità dei risultati elettorali a Milano

0
Ph. YouTrend - Corriere della Sera

Regionali. A Milano vince Majorino. Questa la sintesi subito dopo il voto che in regione ha premiato Fontana, dipingendo Milano come un fortino granitico della resistenza del PD. Un’analisi di Gianni Santucci sul Corriere della Sera basata sulla mappa elettorale di Youtrend mostra però una realtà metropolitana molto più eterogenea. A tratti davvero curiosa. Come il risultato a sorpresa in alcuni quartieri del centro. 

Le SORPRESE del voto nei QUARTIERI di Milano

Regionali. A Milano ha vinto Majorino. Ma non in tutti i quartieri. Questi i risultati disaggregati per zone della città. Li ha analizzati il sempre molto  attento Gianni Santucci sul Corriere della Sera del 17 febbraio sulla base di dati di Youtrend. Vediamo in sintesi cosa emerge. 

# Il flop della Moratti: vittoria solo attorno ai Giardini di Porta Venezia (20 famiglie)

Ph. YouTrend – Corriere della Sera

Era stato la grande sorpresa a Milano nelle ultime politiche. Il Terzo Polo di Renzi e Calenda a Milano aveva ottenuto il 16% con picchi inaspettati e senza eguali in Italia. Forti della candidatura dell’ex sindaco del centro destra ambiva a grandi risultati nella tornata delle regionali. Ma così non è stato. Letizia Moratti risulta perdente in tutte le zone di Milano, con la sola affermazione nella microarea dei Giardini Pubblici di Porta Venezia. A due passi da casa sua. Dove vivono appena una ventina di famiglie, le uniche che l’hanno incoronata. Un flop che si estende a tutta la regione dove il terzo polo raggiunge il successo solo in due comuni piccolissimi. 

# Fontana vince in Centro, a Brera e nelle periferie più “problematiche”

Ph. YouTrend – Corriere della Sera

Il regno del PD in Area C. Sì, ma ci sono sacche di eccezione. Proprio dove i ricchi diventano super ricchi come attorno a piazza Duomo, ai giardini della Guastalla e a Brera: in queste zone ha vinto Fontana. Il resto delle aree residenziali, Pagano a parte, gli volta invece le spalle e per ritrovarsi davanti il Presidente della Regione deve spingersi in alcune delle periferie più problematiche come Quarto Oggiaro, Comasina, Baggio e Ponte Lambro. A Milano sembra piacere ai super ricchi, in particolare quelli che hanno voltato le spalle alla Moratti, e ai super poveri. 

# Majorino spadroneggia tra le circonvallazioni, a Sudovest e a Nordest

Ph. YouTrend – Corriere della Sera

Forse i super ricchi stanno iniziando a tradire il PD ma il resto dell’alta borghesia milanese sembra compatta. Nelle altre parti del Municipio 1 e in tutte le zone comprese tra le due circonvallazioni Majorino non ha rivali. In particolare il candidato del PD e dei 5 Stelle spadroneggia a Washington, Tortona, Navigli, Ticinese, Tibaldi, Porta Romana, XXII Marzo, Città Studi, Loreto, Sarpi, Isola. Non solo. Vince anche nelle periferie, in particolare in quelle del Sudovest (Lorenteggio, Barona e Stadera) e del NordEst (da Niguarda a Lambrate). 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Continua la lettura con: I paradossi delle Regionali

ANDREA ZOPPOLATO

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteI 7 PROGETTI più INCREDIBILI che vedremo nel MONDO nel 2023
Articolo successivoI CARNEVALI più BELLI della LOMBARDIA: le date, i luoghi e le principali informazioni per non ricevere BRUTTI SCHERZI
Andrea Zoppolato
Più che in destra e sinistra (categorie ottocentesche) credo nel rispetto della natura e nel diritto-dovere di ogni essere umano di realizzare le sue potenzialità, contribuendo a rendere migliore il mondo di cui fa parte.