🛑 Inaugura oggi il NUOVO LINATE: ecco come è stato TRASFORMATO

Il city Airport diventa sempre più moderno

0

Dopo il restyling della facciata e i lavori all’interno iniziati nel 2019, oggi, alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella e delle cariche regionali lombarde più illustri, viene inaugurata la nuova area imbarchi dell’Aeroporto di Linate.

🛑 Inaugura oggi il NUOVO LINATE: ecco come è stato TRASFORMATO

Nonostante la pandemia, i lavori di ristrutturazione di Linate sono proseguiti per tutto il 2020 e il primo semestre 2021, così da rispettare i tempi di consegna. Una grande responsabilità, ma è avvenuto tutto in sicurezza, come riporta il presidente di Sea (la società di gestione di Linate e Malpensa). E ora il nuovo Linate è pronto per essere inaugurato. Ma come è stato trasformato?

# Design moderno e neuroscienza

Credits: ilgiorno.it
interno nuovo aeroporto di Linate

Il nuovo aeroporto di Linate non è solamente molto più moderno, ma, per la prima volta in un aeroporto europeo, durante la riprogettazione architettonica sono state applicate le regole della neuroscienza. Nell’area check-in è stato inserito un controsoffitto a doppia altezza con doghe di legno alternate a vele in cartongesso, sono stati cambiati i banchi, ora in ottone e lega di rame, e sono stati inseriti alcuni giardini pensili. Nel momento di massimo stress del passeggero, ai metal detector, i nuovi colori caldi e i rivestimenti in legno tranquillizzano il passeggero; una volta superato questo passaggio, si è più calmi e quindi i colori diventano più chiari (bianco e verde).

# Sistemi di controllo sempre più tecnologici

Per i controlli veri e propri sono state adottate tecnologie di ultima generazione. Ora,  grazie ad un sistema di Tac che rileva i vari oggetti automaticamente, si potrà evitare di separare i liquidi e gli apparecchi elettronici dal bagaglio e non verrà più richiesto di mostrare i documenti di imbarco, perché sarà fatto tutto con il riconoscimento facciale.

# Un aeroporto trasformato

Credits: milano.corriere.it
interno nuovo aeroporto di Linate

Ma  il lavoro sicuramente più impegnativo è stata la demolizione della vecchia zona dell’aerostazione, ora ricostruita completamente. È questa che sarà inaugurata oggi. Si tratta di una nuova area di 10mila mq distribuiti su 3 piani. Non mancano però l’ampliamento delle sale di imbarco con un aumento dei gate, i 29 nuovi negozi e il rifacimento dell’area ristorazione.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Prima di partire, inoltre, si potranno ammirare alcune opere d’arte di designer italiani grazie alla collaborazione con la Triennale. Per chi invece, soprattutto in tempi di pandemia, ha un po’ paura dei germi che ci possono essere in un aeroporto, i corrimano sono rivestiti con un rame con proprietà anti-microbiche.

Continua la lettura con: Le NUOVE ROTTE di Ryan Air e Wizz Air da LINATE

BEATRICE BARAZZETTI

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.

 


Articolo precedenteLa FORESTA TEMPORANEA di Londra. Prossima tappa a Milano?
Articolo successivo🛑 A MILANO arriva la TERRA
Beatrice Barazzetti
Nata nel 1999, mentre studio Economia e Turismo scopro il mondo. Sono una sognatrice ambiziosa, solare e sempre pronta a mettermi in gioco.