🔴 I TRENI in Lombardia sono più LENTI di 50 ANNI FA

Il record sulla tratta Milano-Brescia: ci vogliono 22 minuti in più rispetto al 1972

0
Credits simone.carcano IG - Treno Trenord in ritardo

I trasporti lombardi viaggiano indietro nel tempo, oggi vanno più piano di mezzo secolo fa. Vediamo il desolante confronto con il passato.

I TRENI in Lombardia sono più LENTI di 50 ANNI FA

# Senza contare i ritardi, i treni lombardi viaggiano più lenti di mezzo secolo fa

Credits anermix IG – Ritardi Trenord

Il quotidiano La Repubblica ha messo a confronto le tabelle orarie del 2022 dei treni lombardi con gli avvisi storici di 50 anni fa conservati da Fondazione Fs Italiane. L’esito è davvero desolante: la durata dei viaggi è rimasta immutata e anzi su alcune tratte è cresciuta di qualche minuto. Tutto questo senza contare l’eventualità di ritardi che negli ultimi anni sono diventati quasi un appuntamento quotidiano.

# Il record sulla tratta Milano-Brescia: ci vogliono 22 minuti in più rispetto al 1972

Milano-Brescia Trenord

Vediamo alcuni esempi: da Varese al Lago di Como si è passati da 1 ora e 5 minuti a 1 ora e 8 minuti, da Milano a Como si impiegano oggi 57 minuti invece di 55, da Milano a Novara il viaggio dura 39 minuti contro i 32 del 1972.

Il record si registra sul tragitto Milano-Brescia, in 50 anni si è saliti da 44 minuti a 1 ora e 6 minuti, ben 22 minuti in più. Sono peggiorate anche le tratte tra Milano e Cremona e tra Cremona a Brescia.

# Il Presidente lombardo Attilio Fontana: “La rete ferroviaria è vecchia e non è mai stata aggiornata

Credits: milanopost.info – Fontana

Il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, intervistato da La Repubblica, ha evidenziato l’inefficienza della rete ferroviaria regionale a causa dei mancati lavori di Rfi: “è vecchia e non è mai stata aggiornata” aggiungendo che “in certi tratti non è né elettrificata né raddoppiata. Avevamo raggiunto all’inizio del 2019 un accordo con Rfi affinché si facessero una serie di investimenti” ma “in tre anni non è stato fatto quasi niente“.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Fonte: Repubblica Milano

Continua la lettura con: In PUGLIA la sperimentazione per i TRENI ULTRAVELOCI

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedente🔴 CARO ENERGIA? Lampioni spenti e uffici vuoti il venerdì le PRIME MOSSE di Milano
Articolo successivoIl video del giorno: il modo più ECONOMICO di MANGIARE a Milano
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.