Vogliamo MILANO a COLORI: i palazzi più vivaci della città (Gallery fotografica)

Si potrebbero prendere come ispirazione per ravvivare i colori dei palazzi anonimi della città e enfatizzare quelli architettonicamente più iconici

Credits: milanopocket.it - Naviglio Grande

Spesso viene sottolineato come la nostra città sia grigia, non tanto per le condizioni metereologiche, quanto per l’assenza di colori vivaci sui palazzi. Non mancano però le eccezioni a cui ispirarsi, ecco quali sono.

Vogliamo MILANO a COLORI: i palazzi più vivaci della città

# La nostra città è grigia? Non come si pensa, ma si può fare di meglio

Credits: Andrea Cherchi – Palazzo Unicredit

Milano è una città grigia. Un refrain che sentiamo spesso, sia da chi viene come turista o per lavoro sia dai milanesi a prescindere che siano autoctoni o che abbiano scelto di vivere qui. Il tempo atmosferico non sempre clemente fa la sua parte per rendere la nostra città poco “effervescente” a livello cromatico, ma anche i palazzi soprattutto nel centro storico contribuiscono a enfatizzare questa percezione. Le eccezioni però non mancano, vediamo quali sono.


# Ecco gli esempi in città di edifici colorati a cui ispirarsi: da Via Lincoln ai Navigli

 

 

La nostra città non è comparabile di certo a Burano, l’isola veneziana con le case dai mille colori, ma può comunque smontare in parte la rappresentazione triste che ne viene fatta. Per citare alcuni esempi troviamo: il “quartiere Arcobaleno” di via Lincoln, quanto di più simile alla sopracitata “isola dei merletti”, il palazzo multicolor di Corso Buenos Aires 25 che rispecchia la multiculturalità del quartiere, la “Casa con i rossetti” di Città Studi sede della rivista di Maurizio Cattelan, i grattacieli dell’ex-Villaggio Expo, le case con i murales di Via Ortica oppure quelle colorate sul Naviglio Grande. 

Come si vede anche a Milano esiste il colore, ma si può fare sicuramente molto meglio per allontanare il più possibile la nomea di “città grigia”. Prendendo ispirazione da questi edifici, si potrebbero ravvivare i colori di quelli più anonimi della città e enfatizzare quelli architettonicamente più iconici.



Leggi anche: Le tre aree residenziali con le VILLETTE più belle di Milano

Continua la lettura con: Perché BURANO è così STRAORDINARIA

FABIO MARCOMIN

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo#Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest#Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul#Manila#KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico#BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.

Spread the love