Le 9 CITTÀ di MILANO

Qual è il municipio con lo stesso numero di abitanti di Salerno? E quello come Reggio Calabria? E quale entrerebbe tra le 20 città più popolate d'Italia?


Milano è divisa in nove municipi, ognuno di loro se autonomo sarebbe una delle più grandi città della Lombardia. Qualcuno anche d’Italia. Li abbiamo ordinati secondo il numero di abitanti e paragonati a città con la stessa popolazione. 

Le 9 CITTÀ di MILANO

#9 Municipio 1, come Udine

Credits: wikipedia.org – Municipio 1

All’ultimo posto tra i Municipi milanesi per numero di residenti c’è il centro storico, l’unico a non raggiungere la soglia dei 100.000 abitanti, con poco più di 98.000 cittadini. Se il centro di Milano fosse una città autonoma sarebbe la quinta più popolata della Lombardia, dopo Milano, Brescia, Monza e Bergamo. In Italia sarebbe comunque tra le prima 50, con una popolazione simile a Udine, Arezzo o Cesena. 


#8 Municipio 5, come Sassari

Credits: wikiepdia.org – Municipo 5

Il Municipio 5 supera la barriera dei 120.000 residenti, raggiungendo i 129.089 abitanti. Se fosse una città autonoma sarebbe la terza più popolata della Lombardia, alle spalle di Milano e di Brescia. In Italia sarebbe la 33esima città con più abitanti, subito dopo Sassari e davanti a Monza. 

#7 Municipio 3, come Salerno

Credits: wikipedia.org – Municipio 3Il Municipio che va da Porta Venezia a Cascina Melghera segna i 144.110 abitanti e, date le sue dimensioni relativamente ridotte, risulta uno dei più densamente abitati di Milano. Se fosse una città, avrebbe la ventinovesima più abitata d’Italia, dopo Foggia e davanti a Salerno. 

#6 Municipio 6, come Cagliari

Credits: wiikipedia.org- Municipio 6

Il primo della classifica a superare il muro dei 150.000, è il Municipio 6, quello “azzurro” che ospita il Naviglio Grande. Con i suoi 151.291 abitanti, come città autonoma in Italia avrebbe lo stesso numero di Rimini, subito dietro a Cagliari. 



#5 Municipio 4, come Ravenna

Credits: wikipedia.org – Municipio 4

Da Porta Romana fino a Rogoredo, il Municipio 4 supera la soglia dei 160.000 residenti, sopra i 161mila. Come città autonoma in Italia sarebbe al ventiquattresimo posto tra le più abitate, davanti a Ravenna. 

#4 Municipio 2, come Perugia

Credits: wikipedia.org – Municipio 2

Con la sua forma lunga e stretta che da piazza della Repubblica arriva al quartiere Adriano, il municipio 2 ha una popolazione simile al Municipio 4, con 162mila abitanti. In Italia sarebbe dietro a Perugia. 

#3 Municipio 7, come Reggio Calabria

Credits: wikipedia.org – Municipio 7

E’ il municipio più grande della città grazie ai suoi 31,34 kmq, nel quadrante ovest. Ma le dimensioni non contano visto che come numero di abitanti si posiziona sul gradino più basso del podio con oltre 175.000 residenti. Come città autonoma sarebbe vicina alle venti più popolate d’Italia: al ventiduesimo posto, dietro a Reggio Calabria.

#2 Municipio 9, come Modena

Credits: wikipedia.org – Municipio 9

187.773 abitanti. Il secondo municipio più popolato superato di poche centinaia dal primo. La stessa popolazione di Modena, figurando tra le 20 più popolate d’Italia. 

#1 Municipio 8, la terza della Lombardia dopo Milano e Brescia

Credits: wikipedia.org – Municipio 8

Prima a Milano, terza in Lombardia. Con poco più di 600 residenti rispetto al municipio 1, il municipio 8, che si estende dai confini di Chinatown fino a Quarto Oggiaro si aggiudica il primo posto per il Municipio più popoloso della città. Sarebbe la ventesima città più popolata d’Italia. 

Continua la lettura con: I municipi di Milano più grandi

MILANO CITTA’ STATO

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore