PIAZZA BORROMEO: storia della piazzetta nel CUORE dei giovani di Milano

Legata alla famiglia che gliene dà il nome, la piazza è ormai punto di ritrovo nelle serate più temperate

0
Credits: @mariannaiandolo Piazza Borromeo

Vicino ad uno degli incroci più significativi della città c’è una piazzetta molto amata dai giovani di Milano. Punto di ritrovo nelle serate estive e primaverili, è un luogo dalla lunga storia, nonché particolarmente legato alla famiglia che gliene dà il nome.

PIAZZA BORROMEO: storia della piazzetta nel CUORE dei giovani di Milano

# Sulla piazza troneggia una delle chiese più antiche di Milano

Credits: @karola_jakubiak0_0
Chiesa di Santa Maria Podone

Nei pressi delle “Cinque vie” e vicino a piazzale Cordusio, tra una delle chiese più antiche di Milano e un palazzo medievale, si apre Piazza Borromeo. Prende il nome dalla storica famiglia del centro-nord Italia che, nel suo periodo di splendore, era proprietaria della maggior parte degli edifici nella zona nonché di quelli che creavano lo spiazzo centrale.

La piazza è dominata dalla Chiesa di Santa Maria Podone, uno degli edifici religiosi più antichi della città, risalente al nono secolo dopo Cristo. Più precisamente la chiesa è stata costruita nel 879 su un terreno donato da un certo Vuerolfo Podone, da qui il nome, ma nel corso dei secoli subì numerose modifiche. Da parte di chi? Naturalmente dalla famiglia Borromeo. Fu infatti Vitaliano Borromeo il primo a commissionare alcuni rimaneggiamenti durante il XIV secolo, Carlo Borromeo fece poi aggiungere il campanile, ancora visibile, e Fabio Mangone richiese ulteriori modifiche nel 1626. La chiesa oggi è proprietà della Chiesa Greca Ortodossa di Milano, ma nel Medioevo era considerata dai Borromeo la loro cappella, tanto che sulla facciata, sopra il grande finestrone, c’è lo stemma della famiglia.

# La famiglia Borromeo e il suo palazzo

Credits: @MarcoTrovò Flickr
Palazzo Borromeo

Ovunque ti giri all’interno della piazza si nota l’impronta della famiglia che a partire dal XIV secolo scelse Milano come sede dei suoi affari. Altro edificio importante della piazza è Palazzo Borromeo, costruito nel 1300 e ancora oggi esempio perfetto dell’architettura dell’epoca. Un tempo la piazza era completamente circondata da edifici di proprietà della famosa famiglia, ma durante la Seconda Guerra mondiale la maggior parte di questi venne distrutta. Lo stesso Palazzo Borromeo ai tempi era enorme, mentre oggi ne rimane solo una piccola parte ricostruita nel dopoguerra.

Piazza Borromeo è quindi un luogo ricco di storia e testimone delle vicende di Milano da prima dell’anno mille. Ed è proprio questa storicità che si incontra con la voglia di vivere dei tanti giovani che trascorrono proprio in questa piazza la maggior parte delle loro serate. Ma perché la piazza è così popolare tra i giovani?

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Tavolini sul piazzale, cocktail d’asporto e serate estive

Credits: @aperitivi_urbani
Piazza Borromeo, Milano

Sarà l’atmosfera vivace dei tavolini sul piazzale, dei cocktail d’asporto bevuti sul muretto e delle sere primaverili o estive, tra una chiacchera e l’altra, a rendere Piazza Borromeo così popolare tra i giovani. Affacciati alla piazza ci sono due bar per eccellenza il Flow Milano e il B Restaurant, l’uno con un salotto in stile inglese e l’altro tra raffinatezza e eleganza, entrambi accolgono i giovani milanesi.

Piazza Borromeo in realtà è però per tutte l’età. C’è chi va nei suoi locali per una cena, chi per sgranocchiare patatine, taralli e finger food in un aperitivo post lavoro e chi invece esce la sera tardi per bersi una birra, un bicchiere di vino o altro. Sempre in zona ci sono poi il B Cafè, in via S. Maurilio, e il Flowine, locale direttamente collegato al Flow Milano. A 10 minuti a piedi dalla piazza poi si trovano alcune delle discoteche più frequentate di Milano, come ad esempio il Volt in via Molino delle Armi.

Il suo clima piacevole che si crea soprattutto nei mesi più caldi ha reso la piazza un punto di riferimento per le serate di Milano.

 

Continua la lettura con: I LOCALI PIÙ STRANI DI MILANO per una serata originale

BEATRICE BARAZZETTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteEMOZIONI FORTI nel primo weekend di febbraio: gli appuntamenti da non perdere da venerdì 3 a domenica 5 (#ToDOMilano)
Articolo successivoDIMMI che COSA AMI e ti dirò in che ZONA andare a VIVERE a Milano
Beatrice Barazzetti
Nata nel 1999, mentre studio Economia e Turismo scopro il mondo. Sono una sognatrice ambiziosa, solare e sempre pronta a mettermi in gioco.