Quando si puntava ai DUE MILIONI: il RECORD di ABITANTI nella storia di Milano

Che cosa accadeva nella Milano del record di abitanti

0
2217
Milano 1973

Milano ha una popolazione di 1.354.196 abitanti: risulta al secondo posto in Italia dietro a Roma, davanti a Napoli (974.074) e a Torino (890.529). Ma in passato aveva più abitanti: quando è stato il record della sua storia?

Quando si puntava ai DUE MILIONI: il RECORD di ABITANTI nella storia di Milano

# L’anno in cui si puntava ai due milioni

Il record di abitanti Milano lo ha toccato nel 1973 con 1.743.427. Era l’anno della crisi petrolifera e delle domeniche a piedi, della “fatal Verona” che fece perdere lo scudetto al Milan all’ultima giornata, dello “Scandalo Lockheed” con le dimissioni del presidente della Repubblica Leone. Era l’anno dell’Esorcista nei cinema, della Pazza Idea di Patty Pravo, in tv si vedevano Lassie e Canzonissima. Allora Milano sembrava destinata ad arrivare a quota 2 milioni, invece ci fu l’inversione di tendenza con la riduzione dell’immigrazione dal sud Italia e lo spostamento di molte famiglie in altre aree residenziali dell’hinterland.

# Al nono posto per densità di popolazione

Come densità di popolazione per superficie Milano occupa il nono posto con 7.408 abitanti per chilometro quadrato. Ai primi sei posti di questa classifica ci sono tutti comuni della provincia di Napoli: Casavatore, Portici, San Giorgio a Cremano, Melito di Napoli, Napoli e Frattaminore.

Unici comuni nella top 10 dei più affollati che non sono nella provincia di Napoli sono Bresso e, appunto, Milano. Il comune con la minore densità di abitanti è Briga Alta in provincia di Cuneo con 0,75 abitanti per metro quadrato.

Continua la lettura con: Quanti abitanti ci sono a Milano?

MILANO CITTA’ STATO

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Previous articleGIANRICO TEDESCHI, l’attore milanese “che parla, comunica e ti INCANTA”
Next articleIl TUNNEL di TENDA vede la LUCE: le conseguenze anche per Milano