Le nuove CABINE TOUCH SCREEN: sentirsi SUPERMAN sulle strade di Milano

Milano si candida per trasformare i cittadini in supereroi. Forse stiamo esagerando...

0
Cabina digitale Tim

Milano si candida per trasformare i cittadini in supereroi. Forse stiamo esagerando…

Le nuove CABINE TOUCH SCREEN: sentirsi SUPERMAN sulle strade di Milano

# Nel 1952 a Milano la prima cabina telefonica in Italia

Prima cabina telefonica

Tra i record di precocità di Milano, come quello della prima centrale termoelettrica dell’Europa continentale e del primo semaforo italiano, c’è anche quello della prima cabina telefonica installata nel nostro Paese: il 10 febbraio 1952 in Piazza San Babila.

La TIM sta smantellando ormai da tempo le vecchie cabine telefoniche ma ha impostato un piano per preservarne una parte e trasformarle in qualcosa di più evoluto, delle cabine touch screen. Al momento sono in lavorazione 2,5 mila cabine digitali che verranno installate nelle 13 principali città italiane, a Milano saranno 450 e proprio qui entreranno in funzione per la prima volta come 70 anni fa.

Leggi anche: Il primo SEMAFORO italiano comparve a Milano il 1° aprile 1925: con quattro colori. UrbanFile: trasformiamolo in MONUMENTO

# Le funzionalità delle nuove cabine touch screen

Cabina digitale Tim

Il progetto è portato avanti da Tim e Urban Vision. Le nuove cabine touch screen si caratterizzano per un design completamente rinnovato e saranno “un presidio evoluto e inclusivo, con applicazioni sensoristiche che consentiranno anche alle persone con disabilità motorie, barriere linguistiche o visive, di accedere alle informazioni e ai servizi digitali in modo personalizzato, semplice e veloce“. Permetteranno di accedere in modalità touch screen a una vasta gamma di servizi e contenuti digitali, tra cui quelli di pubblica utilità, come le informazioni istituzionali che in tempo reale il Comune vorrà fornire alla propria cittadinanza.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Si potrà consultare la programmazione di cinema e teatri, festival, concerti, eventi e iniziative culturali, di cui sarà possibile acquistare i biglietti, prenotare un ristorante e un taxi, verificare le previsioni meteo e gli orari dei mezzi di trasporto, ottenere informazioni sulla viabilità. Si potrà anche ricaricare lo smartphone e chiamare gratuitamente verso numeri fissi e mobili nazionali.

# Il tasto Women+ per chiamare i soccorsi in caso di pericolo

Credits Urbanfile – Touch Screen in Piazza Duomo

Le cabine sono state pensate anche come strumento utile alla sicurezza, fungeranno da punti di sorveglianza, e grazie al tasto Women+ si potranno chiamare i soccorsi in caso di pericolo. Grazie alle nuove tecnologie basate sull’Intelligenza Artificiale, 5G e IoT,  si integreranno alla perfezione nel modello di Smart City. Le prime cabine saranno installate nel 2024.

Continua la lettura con: Il CANTIERE del VILLAGGIO OLIMPICO: le IMMAGINI dall’interno

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteA Milano il PHOTOBOOTH COREANO, il primo d’EUROPA
Articolo successivoLe PASSERELLE VERDI SOSPESE nel NUOVO CAMPUS di Milano
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.