Oltre due miliardi di euro di investimenti. Più di venti nuovi edifici. Il più grande cantiere d’Europa ha ridisegnato lo skyline di Milano. Il masterplan originale è quasi completato, ma mancano ancora sei interventi: tre in costruzione, tre in attesa di sviluppo. Vediamo quali sono e a che punto si trovano.
Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare
Porta Nuova all’ultimo miglio: i sei progetti che completeranno «il più grande cantiere d’Europa»
# Gli ultimi arrivati: il Nido Verticale, P35 e Lybra
La trasformazione dell’area è stata guidata da Coima e sostenuta da investitori internazionali. Oggi, con Milano tra le prime 15 città più attrattive al mondo per il Real Estate, Porta Nuova continua a espandersi lungo l’asse Gioia–Pirelli.
Negli ultimi mesi si sono aggiunti tre edifici:
-
Torre UnipolSai: 125 metri, 23 piani, progetto firmato Mario Cucinella, caratterizzato da una maglia a rombi che le conferiscono un aspetto di un nido, da cui il soprannome dato dai milanesi di Nido Verticale.
-
P35: riqualificazione dell’ex sede Telecom a cura degli studi Snøhetta e Park Associati, offre 40.000 mq di uffici distribuiti su due strutture di cinque e dieci piani, con un edificio a ponte e una nuova piazza pubblica
-
Lybra: nuovo edificio angolare tra via Confalonieri e via Sassetti, firmato Park Associati per Colliers Italy.
I progetti in corso
#1 I «Portali» di Gioia 20 e 21

Due edifici progettati da ACPV ARCHITECTS, per un totale di lungo oltre 75.000 mq di uffici, su via Melchiorre Gioia, all’incrocio tra le vie Sassetti e Pirelli:
-
Torre Est di 98 metri, futura sede di KPMG
-
Torre Ovest di 64 metri

Tra le novità introdotte in questo progetto l’installazione per la prima volta in Italia di 12 ascensori TWIN (due cabine per vano), per aumentare efficienza e ridurre i tempi di attesa. I lavori dovrebbero concludersi nel secondo quadrimestre del 2025.
#2 Il Diamantino

Tra Gioia 20 Est e Gioia 22 sta sorgendo una versione compatta del “Diamantone” di viale della Liberazione. Il progetto è cura di Progetto Gas Studio ed è destinato alla sede futura di S2C Assicurazioni.

Le caratteristiche in sintesi:
-
altezza di 42 metri
-
8 piani
-
struttura in legno a vista
-
rooftop con Boardroom e terrazza panoramica.
#3 Toqueville 13

Si tratta della riqualificazione di un edificio esistente al civico 13 di via Toqueville, una traversa di corso Como.

Lo studio OBR ha previsto:
-
ampliamento con struttura in metallo
-
nuovi spazi interni
-
mantenimento del carattere direzionale.
Ci sono poi altri tre progetti che attendono ancora di essere definiti.
I progetti attesi
#1 Il Pirellino senza ponte-serra e Torre Botanica

Il progetto originario prevedeva un ponte-serra e una nuova Torre Botanica, di 110 metri con 1.700 metri quadrati di vegetazione, evoluzione del Bosco Verticale. Cancellati. Resta solo la ristrutturazione conservativa del Pirellino e dell’edificio a ponte. Il progetto è da rivedere.
Leggi anche: Anche la torre botanica e la high line verde spariscono: resta solo il cemento
#2 Ex anagrafe di Largo De Benedetti

COIMA si è aggiudicata la gara per l’ex sede dell’anagrafe per 30,5 milioni di euro.
L’area misura 3.129 mq con due edifici, di uno e due piani, e un potenziale edificabile di 6.261 mq lordi. L’assegnazione non è ancora definitiva: il progetto resta in attesa.
#3 Pirelli 32

Anche l’edificio al civico 32 di via Pirelli è destinato alla riqualificazione. Secondo le informazioni disponibili non sarà demolito. Al momento si attende il titolo edilizio per avviare il progetto. L’edificio è già stato svuotato e liberato dalle scale antincendio.
Continua la lettura con: I sette progetti futuri più attesi a Milano
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/