Le 3 LINEE CELERI: il PROGETTO per collegare MILANO con BERGAMO, GARBAGNATE e SEREGNO

Vi siete mai chiesti come mai la stazione M2 di Garibaldi è predisposta per avere ben 4 binari? Perché era al centro di un progetto ambizioso per Milano. Quello delle linee celeri

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Vi siete mai chiesti come mai la stazione M2 di Garibaldi è predisposta per avere ben 4 binari? Perché era al centro di un progetto ambizioso per Milano. Quello delle linee celeri. 

Le 3 LINEE CELERI: il PROGETTO per collegare MILANO con BERGAMO, GARBAGNATE e SEREGNO

# Quando Garibaldi doveva essere il capolinea delle linee celeri

Vi siete mai chiesti come mai la stazione M2 di Garibaldi è predisposta per avere ben 4 binari? Certo oggi ce ne sono solamente 3 ed uno viene utilizzato per mettere in comunicazione la linea M5 con i depositi di M2. Porta Garibaldi non è l’unica dotata di più binari del necessario: i binari sono ancora completamente presenti a Cascina Gobba dove vengono utilizzati dai mezzi della M2, mentre a Gorgonzola sono stati rimossi. Per capire come mai sono presenti questi binari dobbiamo fare un viaggio nel passato per scoprire anche cosa sarà del futuro.

La stazione M2 di Garibaldi sarebbe stata molto ma molto più importante di quanto lo è oggi, infatti sarebbe stato il capolinea delle “linee celeri” della Brianza che si sarebbero poi collegate con le linee celeri dell’Adda tramite la M2, ma una cosa per volta.

# Il progetto di collegare Milano a Bergamo con una linea celere

Le linee celeri erano un progetto di ATM della fine degli anni ’50, un sistema quasi visionario, che avrebbe permesso di costruire 85 km di metrotranvie che avrebbero collegato il capoluogo meneghino alla Brianza e al bergamasco.

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Solamente parte di una linea celere dell’Adda venne realizzata: quella tra Milano e Gorgonzola, che si sovrapponeva in parte al percorso della Linea M2, motivo per il quale nella stazione di Cascina Gobba sono ancora presenti 4 binari. Dopo Gorgonzola la linea sarebbe dovuta proseguire seguendo l’attuale tracciato della M2 fino a Gessate e da lì sarebbe arrivata a Bergamo, un’infrastruttura utopistica per l’epoca, che risulterebbe straordinaria se portata a termine oggi.

# Il “sogno” verde di Vimercate 

La seconda linea celere dell’Adda avrebbe ricalcato quello che è l’attuale sbinariamento delle linea verde, raggiungendo prima Cologno Monzese e poi Vimercate, ricalcando il percorso della tranvia Milano-Vimercate. La M2 ha raggiunto Cologno negli anni ’80 e a 40 anni dagli ultimi prolungamento brianzolo, si pensa che la linea verde possa raggiungere Vimercate, andando così a completare la prima linea celere dell’Adda con 70 anni dopo la sua prima ideazione.

# In centro un’occasione persa

A Porta Garibaldi i binari extra sono stati pensati per ben tre linee che avrebbero connesso la Brianza ad una delle più importanti stazioni di Milano. In questo caso furono realizzate delle tranvie e oggi si lavora per lo sviluppo di servizi di metrotranvie.

#1 Da Garibaldi a Garbagnate.

La linea celere per Milano avrebbe percorso un tratto unico tra il capolinea di Garibaldi e la stazione di Affori, intercettando quelle che oggi sarebbero le stazioni di Maciachini e Dergano, sovrapponendo in parte il percorso con quello dell’attuale M3. Dopo lo sbinariamento ad Affori la metro via sarebbe proseguita ad ovest ricalcando il percorso della Milano-Limbiate, oggi in rifacimento completo, raggiungendo poi Mombello. Nei pressi di Cassina Amata ci sarebbe stata una diramazione verso Garbagnate.

#2 Da Affori a Seregno.

Da Affori, proseguendo verso est si sarebbe diretta verso il comune di Bresso, per poi arrivare sino alla stazione ferroviaria di Seregno, già molto importante all’epoca. Il percorso è stato realizzato in parte attraverso la tranvia extraurbana Milano-Desio, che ora verrà resa metrotranvia e raggiungerà la stazione di Seregno

Il progetto originale in qualche modo è quasi completato, anche se il collegamento tra metrotranvia e M2 presso la stazione di Garibaldi non è possibile, un buon interscambio dovrebbe comunque esserci. Infatti a ovest già a Comasina è possibile cambiare con M3, mentre a est ci sarà il collegamento con M5 a Bignami, o nel caso di prolungamento della linea a Bresso.

# Da Milano a Bergamo: le possibili fermate

Il progetto più ambizioso potrebbe essere quello di riuscire a portare la M2 fino a Bergamo. Qualcuno ha lanciato l’idea di creare un’infrastruttura metropolitana per la città di Bergamo che avrebbe la sua ultima fermata a Osio Sotto. Il prolungamento di M2 tra Gessate e Osio Sotto sarebbe in superficie con una lunghezza di circa 15 km, ipotizzando le fermate nei comuni di:

Cascina Pignone

– Masate sud

– Masate nord

– Trezzano Rosa

– Grezzago

– Trezzo sull’Adda

– Capriate San Gervasio (A4 e/o Pedemontana)

– Brembate

– Boltiere

– Osio Sotto

Continua la lettura con: La Grande Bergamo: le tre linee della metro

SAMUELE GALBIATI 

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Samuele Galbiati
Mi sono appassionato ai trasporti e a Milano per necessità, dopo che ho iniziato a studiare ingegneria dell'automazione al Politecnico. Amo il mondo tecnologico, le sue novità anche se non ne condivido sempre la direzione.

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