La M7: questo potrebbe essere il PERCORSO

Il sindaco ha dichiarato che la M6 sarà l'ultima metro di Milano. Perchè fermarsi?

0
Prima ipotesi M7

La linea M4 si appresta a completare il suo tracciato: entro dicembre 2024 è prevista l’inaugurazione delle stazioni mancanti. La discussione sulla M6, pensata per servire i municipi 4 e 5 e proseguire ad ovest fino al MIND, sta entrando sempre più nel concreto anche se il Sindaco Sala ha detto che sarà l’ultima metropolitana di Milano. Perché non sognare ancora più un grande e immaginare una possibile M7? Questo potrebbe essere il percorso. 

La M7: questo potrebbe essere il PERCORSO

# La prima ipotesi di tracciato: da Rho Fiera a Milano 2

Prima ipotesi M7

Il Sindaco Sala ha detto che la M6 sarà l’ultima metropolitana di Milano: perché non sognare in grande e immaginare il percorso di una futura M7? In realtà già durante il dibattito sul PGT, durante la Giunta Moratti, si era fatta una prima ipotesi di tracciato: da Rho Fiera fino a Milano 2. Tra le fermate previste: Stephenson, Certosa, Accursio, Domodossola, Arco della Pace, Turati a interscambiare la M3, Palestro con la M1 e Lambrate con la M2. Si tratta della linea in colore verde scuro indicata come M9 dopo l’approvazione del PGT.

Leggi anche: La METRO del futuro a Milano: il SOGNO M6 da MIND a… Le DUE IPOTESI per il CAPOLINEA

# La seconda ipotesi: la linea approvata dal PGT della Giunta Moratti sul tracciato della metrotranvia nord (da Cascina Gobba a Certosa)

Pgt 2030 Moratti

La linea approvata nel Pgt prevedeva un tracciato completamente differente dalle ipotesi iniziali: ricalcava il percorso della metrotranvia nord, attualmente in costruzione. Il capolinea est a Cascina Gobba M2 e quello ad ovest a Certosa. In mezzo l’incrocio con la M1 a Precotto, con la M5  a Bicocca e Testi, con la M3 ad Affori e altri incroci con linee ferroviarie regionali e suburbane.

# La terza ipotesi: l’alternativa con meno fermate e prosecuzione fino a Molino Dorino M1

M7

L’alternativa proposta da Domenico Bulzis prevede un tracciato che ricalchi in linea di massima sempre quello della futura metrotranvia nord, ma con meno fermate e prosecuzione fino a Molino Dorino M1. Queste le stazioni immaginate: Ponte Nuovo, Adriano, Tremelloni, Precotto con interscambio con la M1, Greco Pirelli che interscambia la stazione ferroviaria con treni regionali e suburbani, Niguarda, Affori con incrocio con la M3, altre cinque (Bovisa, Villapizzone,Certosa, Stephenson e MIND Merlata) ad interscambiare con altrettante stazioni ferroviarie.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Leggi anche: 7 PROGETTI di LINEE METROPOLITANE per il futuro della rete milanese

Continua la lettura con: METRO a MONZA… ma facciamola bene: i PUNTI DEBOLI di M1 e M5

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa LETTERA: “Prima bastavano CINQUE MINUTI per la carta d’identità. Oggi possono servire MESI”
Articolo successivoll primo TRENO LOWCOST che va a 300 Km/h: il prezzo e le destinazioni raggiunte
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.