Il passante in alta velocità per rivoluzionare la mobilità di Milano: le due ipotesi di percorso

L'ultima proposta per ripensare la mobilità ferroviaria nel nodo milanese

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Altro passante

Una soluzione che potrebbe rivoluzionare la mobilità ferroviaria di Milano, riproponendo anche alcune infrastrutture del passato. Ecco come si potrebbe fare.

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Il passante in alta velocità per rivoluzionare la mobilità di Milano: le due ipotesi di percorso

#1 Un super passante per l’alta velocità, con 4 fermate, interrando i binari da Rogoredo a Rho Fiera

Passante Av a Milano

In questo articolo avevamo lanciato l’idea di un super passante dell’alta velocità per Milano, interrando i binari da poco prima della Stazione di Rogoredo alla Stazione di Rho Fiera. In tutto 4 fermate sotterranee per rendere fluida la circolazione ferroviaria, aumentare la velocità in entrata e uscita di treni Frecciarossa e Italo, e dedicare i binari cittadini a treni regionali, suburbani e futura circle line. A questa proposta ne è seguita un’altra. 

Leggi anche: Un super passante per l’Alta Velocità a Milano? Queste le 4 stazioni sotterranee

#2 Usare il passante ferroviario solo per il transito dei treni veloci (e spostare i treni suburbani sulla cintura)

Altro passante

L’idea viene proposta da Federica Cumbo, Coordinatrice Viaggiatori e Pendolari d’Europa. Consiste nel destinare il passante ferroviario all’alta velocità e di trasferire i treni suburbani sulla cintura, seguendo questo percorso: Farini-Garibaldi-Mirabello-Cintura. Andrebbe poi aggiunta a Repubblica la direttrice da Monza/Lecco con un raccordo Repubblica-Bivio Mirabello, riproponendo il vecchio tracciato Ottocentesco con stazione AV in Piazza della Repubblica.

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In alternativa si potrebbe realizzare un Passante AV sotto la via San Gregorio-Stoppani-Piazzale Susa-Argonne/Rogoredo e una stazione AV all’incrocio di San Gregorio con Pisani. 

Da questa stazione il passante si potrebbe dirigere verso Chiasso via Monza, ripristinando l’ex Bivio Livia e verso Torino/Bovisa a Farini. 

Passante

 

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Rispetto all’ipotesi di un percorso Garibaldi-Centrale-Vitruvio-Cintura, che allungherebbe la galleria di diversi chilometri, l’opera sarebbe meno impattante, meno costosa, e non andrebbe a toccare la falda acquifera e le fondamenta della Stazione Centrale.

Continua la lettura con: Il progetto di un passante ovest per realizzare una vera circle line: il percorso

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