10 COSE che chi vive a MILANO non vuole sentirsi DIRE

Ispirati dal blog conunviaggionellatesta.it riscopriamo la top 10 delle frasi che innervosiscono di più i milanesi di nascita o per scelta

credit: Paolo Liaci (c)

C’è un vario repertorio di frasi che i NON milanesi usano quando parlano con chi vive a Milano, molte delle quali sono scontate o inopportune. Ispirati dal blog conunviaggionellatesta.it riscopriamo la top 10 delle frasi che innervosiscono di più i milanesi di nascita o per scelta.

10 COSE che chi vive a MILANO non vuole sentirsi DIRE

#1 “Bella Milano eh, ma non c’è il mare”


La più odiosa in assoluto. Anche a Londra non c’è il mare, e neanche a Parigi, Berlino o in un milione di altre città. E poi, chi ha mai detto che la bellezza di una città debba dipendere dalla presenza del mare? Siamo esseri umani o delle foche? 

#2 “A Milano non c’è mai il Sole”

tramonto navigli
tramonto navigli

Sfatiamo il mito: i milanesi non sono discendenti del conte Dracula, il sole lo vedono eccome. Nelle giornate di sole Milano è ancora più bella e i tramonti che si scorgono fra i palazzi possono impressionare anche chi è abituato a orizzonti sconfinati. 

#3 “I milanesi sono tutti arrabbiati”

Ricordiamoci che siamo in una metropoli, basta andare a vedere le facce dei parigini, dei berlinesi o dei londinesi in metropolitana la mattina per capire che in realtà si tratta di un’espressione che accomuna chi vive nei centri del mondo. “E poi”, come scrive il blog conunviaggiosullatesta, “il bello di Roma, invece, è che appena scendi dal treno arriva Pollyanna ad abbracciarti e a dirti “benvenuto, sei nella città dei sorrisi?”.



#4 “Voi milanesi avete tutte le vocali aperte”

Aperte? Chiuse? A meno che tu non sia un professore di dizione direi che questo è l’ultimo dei problemi di cui preoccuparsi. Anche perchè poi, non è che nel resto d’Italia si parli un italiano da accademia della Crusca.
Ps. Si dice cotolEEEtta, possibilmente tirando bene fuori la lingua.

#5 “Non si dice brioche, si dice cornetto”

A Milano si mangia la brioche. Fine. 

#6 “Milano è sempre super trafficata”

Sei mai stato sul Grande Raccordo Anulare? O imbottigliato nei vicoli di Napoli? O sulla sopraelevata di Genova? In una grande città c’è il traffico, ci avete mai fatto caso?

#7 “I milanesi sono sempre di corsa”

A Milano vige un rigoso rispetto dell’orario, se organizzi una riunione alle 15 inizia davvero alle 15, non alle 16. Non è solo questione di rispetto ma anche di intelligenza: prima inizi e prima finisci no?

#8 “A Milano c’è sempre la nebbia”

Un detto che poteva avere valore 50 anni fa quando di nebbia se ne vedeva davvero tanta, oggi la nebbiolina di Milano non è niente a confronto di ciò che si trova nelle campagne circostanti. E se proprio lo vuoi sapere, ci dispiace perfino non averne di più.

#9 “Bella Milano, sono stato in Duomo”

E il resto della città è un ologramma fantascientifico? Prendi una guida turistica e lasciati trasportare da tutta la storia e la cultura, scoprendo che c’è vita anche al di là di Piazza Duomo.

#10 “Ma sei di Milano Milano?”

Come toccare nel profondo l’orgoglio del milanese? Con questa domanda. Ma perché non si dice Roma-Roma o Torino-Torino? La verità è che sia che abiti in centro sia che abiti nell’hinterland la risposta sarà sempre sì, perché Milano è un fattore di mentalità più che un riferimento geografico.

Articolo originale: conunviaggionellatesta

Continua la lettura con: Le 7 COSE che IMBARAZZANO i MILANESI

ANDRA STEFANIA GATU

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore