10 BUONI MOTIVI per AMARE Milano

Anche se c'è l'imbarazzo della scelta, ecco 10 motivi per amare Milano

0
Credits: Andrea Chechi

Anche se c’è l’imbarazzo della scelta, ecco 10 motivi per amare Milano.

10 BUONI MOTIVI per AMARE Milano

#1 Milano tocca il cielo

otto stelle

Milano è la città con il grattacielo più alto d’Italia, la Torre Unicredit con 231 metri alla punta della guglia e la Torre Isozaki a 209,2 al tetto. Ma è anche quella con il maggior numero di grattacieli, 16, e nei prossimi anni ne arriveranno altri. Tra i record che detiene c’è il grattacielo residenziale più alto, la Torre Solaria con 143 metri, e il grattacielo in acciaio e vetro più alto, il Diamantone con 140 metri.

Questa spinta verso l’alto ha rivoluzionato lo skyline di Milano e rispecchia la ritrovata ambizione di Milano. Nel rispetto della tradizione e della guida lungimirante della Madonnina. 

Leggi anche: le 4 Madonnine di Milano

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#2 Milano è cosmopolita

Credits: blog.ilovecomm

Milano è la città italiana più europea e più cosmopolita d’Italia. Qui c’è la più alta concentrazione di persone di culture e nazionalità diverse, il 18% della popolazione è straniera. Tutte le novità che provengono dall’estero arrivano prima a Milano.

Non solo. Milano è anche una “vetrina” delle culture di tutta Italia: qui ogni cultura proveniente da fuori si valorizza per il meglio di sè. 

#3 Milano è un cantiere sempre in movimento

Credits: Urbanfile

Nuovi grattacieli da nord a sud, riqualificazioni di aree degradate come gli scali ferroviari, costruzione di nuove linee metropolitane: Milano è un cantiere sempre in movimento con uno sguardo 4sempre puntato verso il futuro.

#4 Milano è fashion

week milanesi
Credits: cameramoda.it

Milano è una delle quattro capitali mondiali del fashion, qui hanno sede le principali maison e il Quadrilatero della Moda è il quartiere dello shopping di lusso per eccellenza in Italia. Via Montenapoleone è la quinta strada più cara al mondo. 

Ma non bisogna aspettare le settimane della moda: basta camminare sulle strade della città per individuare le nuove mode che si diffonderanno nel mondo. 

#5 Milano è design

Credits: medium Atm – Design Bob Noorda

Milano è anche la capitale indiscussa del design, dove si sperimentano anche nuovi modelli di architettura. Anche il museo nazionale del design ha sede in città. La creatività è un elemento distintivo di Milano e simbolo della cultura italiana in tutto il mondo.

In attesa del suo ritorno, il Fuorisalone rappresenta il più grande evento diffuso di design al mondo. 

#6 Milano è aperitivo

Milano è famosa per il rito dell’aperitivo, un momento di svago irrinunciabile per i milanesi. Il momento di massima espressione della socialità, insieme agli eventi, dove è possibile bere un drink accompagnato da stuzzichini, finger food e piatti di ogni tipo. Per chi vuole prolungare questo rito più a lungo c’è anche l’apericena, dove si può passare dall’antipasto al dolce, sorseggiando cocktail.

Un rito che è espressione della mentalità di Milano dove lavoro e tempo libero si confondono in una miscela esplosiva capace di dare più umanità al lavoro e più progettualità al tempo libero. 

Leggi anche: APERITIVO all’APERTO? I 10 posti TOP a MILANO

#7 Milano è opportunità

Credits: nuvola.corriere.it

Milano è la città del lavoro, delle opportunità. Qui hanno sede il maggior numero di multinazionali, si sperimentano nuovi modelli di business. A Milano chiunque ha dei progetti da realizzare ed è la città dove se hai un sogno sai che ci sono tutte le condizioni per poterlo realizzare.

#8 Milano è storia

Napoleone in Duomo

Dai celti ai romani, passando dai Goti ai Lombardi, agli Spagnoli, ai francesi, fino agli austriaci, tutte le grandi culture continentali hanno fatto la storia di Milano. La città è stata sempre al centro della storia, ad esempio quando fu capitale dell’Impero Romano d’Occidente o quando fu firmato l’editto di Costantino che ha reso l’occidente il luogo della tolleranza universale. 

Leggi anche: Quando la STORIA si è data appuntamento a MILANO

#9 Milano è musica

cavallo sul palco – boheme 2017

Milano e la musica sono un connubio indissolubile. In città si sono esibiti i più grandi cantanti, gruppi musicali e compositori della storia. Il Teatro alla Scala è il teatro lirico più famoso al mondo e la “prima” che apre la stagione, è l’evento più seguito in assoluto.

In Italia Milano è il centro della produzione musicale nazionale e in tutto il mondo è vista come la grande capitale della musica lirica. 

Leggi anche: I 10 SEGRETI che si nascondono nel TEATRO ALLA SCALA, il tempio della lirica mondiale

#10 Milano è grande sport

La Scala del Calcio, lo stadio San Siro, è stato teatro di sfide leggendarie tra Milan e Inter e le squadre più blasonate d’Europa. Ad oggi Milano è l’unica città al mondo ad avere due squadre che hanno vinto la Coppa dei Campioni.

L’Olimpia Milano, nel basket, è la società con più scudetti in Italia. Non solo, a Milano è nato il Giro d’Italia e da qui parte una delle classiche del ciclismo più famose, la Milano-Sanremo.

A Milano il grande sport è di casa. 

Leggi anche: I 7 MESSI di Milano: i più GRANDI CAMPIONI comprati da Milan e Inter

Continua la lettura con: 5 COSE che fanno RIDERE a Milano

FABIO MARCOMIN

Leggi anche: Orti Fioriti di CityLife: ecco tutti gli appuntamenti nel verde di Milano

Riproduzione vietata a chi commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedenteElezione diretta del SINDACO della CITTÀ METROPOLITANA: che ne PENSATE?
Articolo successivo1 su 10.000 ce la fa
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.